La Giunta Regionale


28.06.2014 11:16

ARIA DI FESTA: SERRACCHIANI, IL MARCHIO FVG SOLO CON PRODOTTI DI QUALITÀ

San Daniele del Friuli, 28 giu - "Dobbiamo impegnarci affinché solo i prodotti di buona qualità possano meritare il marchio del Friuli Venezia Giulia e portarlo quindi in tutto il mondo". Lo ha detto la presidente della Regione Debora Serracchiani intervenendo a San Daniele del Friuli, assieme al vicepresidente Sergio Bolzonello, all'inaugurazione della XXX edizione di Aria di Festa.

Aperta fino a lunedì 30 giugno, la kermesse si tiene all'insegna del prosciutto di qualità DOP San Daniele con l'obiettivo di promuovere le eccellenze vitivinicole e agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e di farle conoscere agli esperti del settore fuori dai confini regionali.

Bolzonello ha posto l'accento sullo sviluppo nel segno del binomio territorio-turismo ed ha portato ad esempio lo spirito d'impresa di due aziende socie del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, "produttori - ha commentato - che, pur in un momento di difficoltà, non hanno preteso soluzioni dalla politica ma le hanno proposte, chiedendo giustamente di essere accompagnati nel loro percorso di risanamento".

Nel corso della serata, condotta dal giornalista Davide Paolini, il noto gastronauta di Radio 24, e dalla madrina del Festival Giorgia Surina, sono stati premiati i nove migliori vini (tra i 567 di 163 aziende) del Friuli Venezia Giulia individuati dalla sezione Friulano&Friends. Aria di Festa si presenta anche quest'anno come un contenitore.

Durante il lungo fine settimana all'insegna del prosciutto di qualità DOP si svolgeranno nella cittadina friulana numerosi eventi aperti al pubblico. I visitatori potranno degustare anche una selezione di etichette del vino Barolo e alcuni prodotti agroalimentari tipici del Piemonte. La fiera sarà anche occasione d'incontro tra le eccellenze DOP tra cui il Grana padano, il Parmigiano reggiano e il Pane di Altamura.

A San Daniele sono attivi 31 prosciuttifici, che producono 2.700.000 prosciutti esportati in 80 Paesi del mondo. Nei primi quattro mesi del 2014 sono aumentate dell'1 per cento sia la produzione sia le vendite del prosciutto DOP San Daniele.

ARC/MCH