La Giunta Regionale


01.06.2014 17:29

GIRO D'ITALIA: BOLZONELLO, PARTE DA QUI UNA NUOVA STRATEGIA DI PROMOZIONE

Trieste, 01 giu - "Una due giorni di grande spettacolo popolare che al tempo stesso è un investimento mirato sul nostro territorio: e tutto senza una sbavatura". Lo ha affermato oggi a Trieste il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, in occasione dell'arrivo nel capoluogo regionale dell'ultima Tappa della novantasettesima edizione del Giro d'Italia di ciclismo.

"Ieri ha fatto centro lo Zoncolan; oggi si è ripetuta la città di Trieste, con la sua strada costiera, con il passaggio delle Frecce Tricolori. Il Giro d'Italia ci ha trasmesso delle emozioni forti e ci ha dato l'occasione per far conoscere alcune autentiche eccellenze del Friuli Venezia Giulia. Abbiamo mandato nel mondo una cartolina di straordinaria bellezza e dimostrato di essere all'altezza di eventi di portata mondiale. Credo che non avremmo potuto fare di più".

"Da queste due Tappe, dallo Zoncolan e da Trieste, parte ora un nuovo modo di progettare il turismo in Friuli Venezia Giulia", ha aggiunto il vicepresidente, ricordando l'approvazione in Giunta, proprio nei giorni scorsi, del Piano regionale di settore 2014-2018. Un progetto che, ha ribadito, "costituirà un punto di riferimento strategico in una logica di sistema integrato. Non solo turismo, con sole e mare o montagna, ma anche agroalimentare, cultura, spettacoli, grandi eventi come quello di questi giorni".

Il tutto per costruire un'offerta da proporre al turista, italiano e straniero, che sia capace di "trasmettere autentiche emozioni, paragonabili a quelle vissute da chi ha assistito dal vivo, ma anche in televisione, a queste ultime due Tappe della Corsa Rosa".

ARC/PPD

rilasciate a margine dell'arrivo della XXI e finale Tappa della novantasettesima edizione del Giro d'Italia, in piazza Unità d'Italia a Trieste il 1° giugno 2014