La Giunta Regionale


30.05.2014 14:36

UN ANNO DI ATTIVITÀ: BOLZONELLO, PIANO INDUSTRIALE "AL VIA"

Trieste, 30 mag - Inizierà il 9 giugno il confronto con le parti sociali sul Piano di sviluppo industriale che la Giunta sta mettendo a punto, con l'obiettivo di approvarlo entro il mese. Il Piano si tradurrà quindi in due disegni di legge, che saranno esaminati dal Consiglio regionale in settembre.

Ad annunciarlo è stato il vicepresidente e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello, in occasione della conferenza stampa che si è svolta oggi a Trieste per illustrare un anno di attività della Giunta Serracchiani. Il Piano si concentrerà sul sostegno alle Piccole e medie imprese e a tutto il tessuto produttivo regionale.

Di particolare importanza, secondo l'assessore, sono state la revisione e il rafforzamento degli strumenti operativi della Regione (Friulia, Mediocredito e Finest), che costituiscono "la premessa di qualsiasi riforma". Bolzonello ha anche toccato il tema dell'agricoltura, sottolineando il successo del Friuli Venezia Giulia nella prossima programmazione dei fondi europei: la Regione ha infatti ottenuto maggiori risorse rispetto al "peso" del suo settore agricolo in Italia.

Sul turismo, è stata confermata la scelta di arrivare a un unico ente regionale, che si occuperà della regia del settore lasciando spazio e centralità agli operatori privati, puntando a rinnovare le "infrastrutture" turistiche.

ARC/PF