La Giunta Regionale


20.05.2014 14:13

CULTURA: PROCLAMATI A PORDENONE I VINCITORI DEL 30° PREMIO HEMINGWAY

Pordenone, 20 mag - I vincitori del Premio Ernest Hemingway, giunto alla trentesima edizione, sono stati proclamati a Pordenone nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, presente il vicepresidente e assessore al Turismo Sergio Bolzonello. Il Premio di carattere letterario che quest'anno si arricchisce di una sezione dedicata al fotolibro, sarà consegnato a Lignano Sabbiadoro il 28 giugno.

L'evento si ripropone in una veste completamente rivisitata. Il Comune di Lignano Sabbiadoro, con il sostegno dell'assessorato alle Attività produttive, ha infatti avviato una collaborazione con la Fondazione Pordenone Legge, che rappresenta ormai, è stato detto, la qualità nel mondo della cultura riguardo al settore letterario. Una collaborazione che darà respiro per un intero fine settimana a fine giugno alla promozione della città di Lignano. Si tratta di una città giovane che ricerca elementi per comporre la propria storia, da poter prospettare ai flussi turistici.

Per Lignano la presenza di Hemingway, reduce da un duplice naufragio in Africa che ne segnò l'esistenza, rappresenta un elemento fondante e di attrattività. Per questo motivo, trent'anni fa è nato il Premio Hemingway, in ricordo della presenza dello scrittore e giornalista americano nelle terre rivierasche, ospite delle case nobiliari. Il Premio ancor oggi si pone l'obiettivo di promuovere la cultura e attraverso di essa le attrattive della principale città balneare del Friuli Venezia Giulia.

È stato il Comune di Lignano Sabbiadoro a operare la scelta che ha comportato il cambiamento radicale nella compagine organizzativa del Premio. Da giovedì 26 giugno a sabato 28 giugno sono previsti incontri con i quattro vincitori: il polacco Zygmunt Bauman, considerato uno dei maggiori sociologi contemporanei; Abraham Yehoshua, uno dei principali scrittori israeliani; Alice Albinia, giornalista e reporter; Guido Guidi, uno dei più noti fotografi italiani.

ARC/CM