La Giunta Regionale


05.02.2014 12:13

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, ALTRI 2,5 MLN EURO DI INCENTIVI A IMPRESE

Udine, 5 feb - La Regione ha stanziato ulteriori risorse nel settore degli incentivi alle imprese agroindustriali, mediante i fondi del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007-13.
"Con ulteriori 2.458.689 euro abbiamo reso possibile il finanziamento di sette domande ancora in graduatoria", spiega il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, in merito alla misura 123 azione 1 (accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli) del Psr.
Per effetto delle risorse aggiuntive, la dotazione finanziaria complessiva assegnata al bando è stata quindi rideterminata in 13.388.689 di euro, consentendo l'accoglimento di un totale di 29 domande di intervento.
I beneficiari operano nei comparti della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. In particolare, 10 nel vitivinicolo (di cui uno per le produzioni biologiche), 7 nel lattiero caseario, 5 nelle carni, 3 nell'essiccazione cereali e proteoleaginose, 2 nell'ortofrutta, uno nel vivaismo viticolo e nell'agroenergia.
"Si tratta - conclude Bolzonello - di un intervento per il rilancio degli investimenti e dell'economia del settore agroalimentare fondamentale in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo". ARC/EP