La Giunta Regionale


23.11.2016 14:01

ECONOMIA: BOLZONELLO, I FONDI POR FESR DELLE PMI ANCHE AI LIBERI PROFESSIONISTI

Pordenone, 23 novembre - Anche i liberi professionisti potranno accedere ai fondi strutturali del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020 per la parte destinata agli aiuti sugli investimenti tecnologici rivolti alle Piccole e Medie Imprese (PMI). Lo ha affermato quest'oggi il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello rispondendo in Aula a una interpellanza sull'argomento presentata dal consigliere Roberto Revelant (AR).

In particolare Bolzonello ha ricordato che il Bando a valere sull'azione 2.3.a.1 è stato predisposto per consentire anche ai liberi professionisti, equiparati alle PMI, di presentare domanda e ottenere specifici contributi. In questo senso, Bolzonello ha evidenziato che la modulistica e il sistema di acquisizione dei dati on line  è stato adattato alle peculiarità della categoria; per i liberi professionisti, quindi, non viene ad esempio considerato come requisito di ammissibilità l'iscrizione al Registro delle Imprese.

Inoltre Bolzonello ha spiegato che sono state predisposte le Linee guida per la compilazione della domanda di contributo. Per i liberi professionisti il requisito della capacità finanziaria verrà commisurato al volume d'affari ai fini IVA in luogo del valore del fatturato annuo richiesto invece alle PMI.

Di tutto questo è stata data apposita informativa al Comitato di sorveglianza del POR FESR riunitosi nella seduta del 15 novembre scorso, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti della Commissione europea, i componenti dell'Agenzia per la Coesione nonché tutti gli stakeholder.

ARC/AL/EP