La Giunta Regionale


06.09.2016 14:18

INDUSTRIA: BOLZONELLO, ELECTROLUX-PORDENONE LEGAME INDISSOLUBILE

Pordenone, 6 settembre - "Quello creatosi tra Zanussi prima ed Electrolux poi con il Pordenonese è un legame indissolubile poiché il manifatturiero è stato e resterà centrale nell'economia del Friuli Venezia Giulia". Lo ha sottolineato oggi il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello nel corso della conferenza stampa di presentazione della mostra Elettrodomesticità. Design e innovazione nel Nord-Est da Zanussi a Electrolux, esposizione ospitata a Pordenone alla Galleria Harry Bertoia che prenderà il via il 10 settembre.

"Il nodo centrale dell'economia - ha detto Bolzonello nel suo intervento - è quello di fare buona industria all'interno di un contesto caratterizzato da modelli che sono in continuo cambiamento non solo sotto il profilo produttivo ma anche sociale. Questa azienda, negli anni, ha saputo sempre cogliere tempestivamente le sfide, traducendo le necessità del mercato in prodotti innovativi e di successo".

Come ricordato da Bolzonello, all'interno di un nuovo prodotto la componente tecnologica conta sempre di più, fino a diventare quasi determinante. "Molte volte - ha detto - queste risposte arrivano dal nostro sistema dei saperi e del saper fare, il quale è in grado di fornire soluzioni alle nuove esigenze anche di carattere tecnico".

A tal proposito, il vicepresidente ha evidenziato come sia sempre più necessario far dialogare il mondo della scuola con quello dell'industria. "Gli istituti tecnici, così come le università - ha evidenziato - diventano di fondamentale importanza per questo sistema, poiché devono saper preparare i nostri giovani al passaggio nel mondo dell'impresa".

Infine Bolzonello ha sottolineato il fatto che sono passati quasi tre anni dalla sigla di un Accordo nazionale tra ministro dello Sviluppo economico, Regione ed Electrolux per far uscire l'Azienda e il territorio pordenonese dalle difficoltà che stava incontrando allora.

"Penso che questa mostra - ha concluso Bolzonello - sia veramente di buon auspicio alla vigilia della scadenza di quell'Accordo. Il territorio pordenonese sta guardando con grande determinazione al futuro poiché continua a investire in una traiettoria di sviluppo che è legata al manifatturiero. Se verranno associati anche questi passaggi che sono importanti per il nostro sistema industriale, allora avremo individuato la rotta futura di Pordenone e di tutto il suo territorio".

ARC/AL/fc