La Giunta Regionale


31.07.2016 12:16

MOSAICO: BOLZONELLO, REGIONE VALORIZZERÀ SCUOLA SPILIMBERGO

Spilimbergo (PN), 31 luglio - "La Regione Friuli Venezia Giulia sarà sempre al fianco della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, uno dei gioielli che impreziosiscono e rendono unico il nostro territorio in Italia e nel mondo". Lo ha assicurato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello partecipando alla cerimonia di inaugurazione di Mosaico&Mosaici 2016, la mostra realizzata dagli studenti che frequentano i tre anni di corso alla Irene di Spilimbergo.

All'interno della Scuola è stata allestita anche quest'anno una vera e propria galleria di opere d'arte, frutto del lavoro svolto come esercizio durante le lezioni dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Come ha ricordato Bolzonello, la Scuola Mosaicisti del Friuli "è una fucina di artigiani artisti che imparano un'arte apprezzata in tutto il mondo, capace di esportare l'immagine della nostra regione in tutti cinque i Continenti".

"Inoltre - ha aggiunto - questo Istituto è un elemento di grande richiamo turistico come testimoniano le migliaia di persone che ogni anno visitano la Scuola per ammirare i capolavori realizzati dagli studenti". Due elementi che, messi insieme, dimostrano quale sia il valore dell'Istituto e quindi la necessità di valorizzarlo sempre di più.

Il vicepresidente ha quindi ricordato che "la Scuola Mosaicisti del Friuli, con il suo bagaglio di conoscenza maturata nel tempo, si inserisce all'interno del sistema dei saperi del Friuli Venezia Giulia, altra eccellenza del nostro territorio".

A lanciare l'appello affinché la Scuola possa mantenere sempre alto il livello dell'attività nonostante l'imminente uscita dalla compagine azionaria delle Province è stato il presidente della Scuola Alido Gerussi. Un messaggio, il suo, che non è caduto nel vuoto ma che è stato immediatamente raccolto da Bolzonello il quale ha assicurato un impegno della Regione nei confronti dell'Istituto.

ARC/AL/fc