La Giunta Regionale


18.04.2016 18:38

TURISMO: BOLZONELLO, SULL'INVERNALE 2016 INCREMENTI A DOPPIA CIFRA

Udine, 18 aprile - Sono aumenti a due cifre che vanno dal 12 al 21% quelli fatti registrare in Friuli Venezia Giulia nell'ambito del Turismo invernale, fino al 3 aprile di quest'anno. A illustrare i dati a Udine è stato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello insieme al direttore di PromoTurismo FVG Marco Tullio Petrangelo.

Per quanto riguarda la Montagna, sul fronte degli arrivi e presenze, nel comprensorio del Tarvisiano le prime si attestano a un +10,8% mentre le seconde a +15,6%. Per la Carnia e Piancavallo le rilevazioni indicano rispettivamente un +15,1% e +8,6% per gli arrivi e +10,5% e 7,9% nelle presenze.

Complessivamente gli ingressi agli impianti di risalita dei vari Poli è sostanzialmente invariato rispetto a quello dell'anno precedente, con punte molto positive a Tarvisio (+24 mila passaggi). Bene anche le salite di pedoni che hanno utilizzato seggiovie e cabinovie a cui si associa l'utilizzo del bob  a rotaia; l'incremento è stato di circa 13 mila unità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In crescita pure l'utilizzo dei parchi giochi e di Nevelandia, dove si è passati dalle 19.472 presenze del 2014 alle quasi 34.000 di quest'anno, con un saldo positivo di 14.453 unità. Il boom  si è registrato a Tarvisio, dove la crescita è stata di 12.300 presenze.

Come ricordato da Bolzonello, commentando i dati della Montagna, due sono stati i fattori che hanno permesso di ottenere i risultati postivi anche con carenza di neve naturale. "Innanzitutto va dato atto che a Tarvisio i tecnici di PromoTurismo FVG, grazie alla loro professionalità e alla capacità di leggere in anticipo i dati meteo, sono riusciti a dare il via all'innevamento programmato al momento giusto. Di conseguenza questa è stata una delle uniche località in cui si è potuto sciare, richiamando turisti non solo italiani ma anche stranieri. Inoltre la presenza di strutture come Nevelandia e parchi giochi a Piancavallo e Tarvisio hanno permesso una tenuta della stagione".

A tal proposito Bolzonello ha ricordato che su Tarvisio, grazie ai prossimi Progetti del Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile (PISUS), si continuerà a investire in questo settore. "Sempre in montagna - ha aggiunto Bolzonello - c'è stata poi la capacità di adattare al momento le politiche di prezzo degli skipass, venendo quindi incontro alle esigenze del turista".

Per quanto riguarda il comparto che comprende le località di mare nonché Aquileia e Palmanova, gli arrivi e presenze hanno messo a segno un +21,6% mentre nei territori delle quattro province il valore complessivo è stato del +12,3%. "Ciò è determinato - ha detto Bolzonello - dal fatto che nel periodo del rilevamento era compresa anche la Pasqua. Va poi detto che si vedono gli effetti dell'attività svolta dalla struttura nata dalla fusione tra TurismoFvg e Promotur, con un nuovo team  molto competitivo. La politica messa in atto da PromoTurismo FVG sta dando i suoi frutti, soprattutto nelle località di mare: avevamo infatti puntato a un allungamento della stagione al di fuori dei periodi canonici. E quindi gli incrementi nel periodo invernale vanno in questa direzione".

ARC/AL/EP
 

a margine della conferenza stampa di presentazione dei dati 2015 sul turismo in FVG, rilasciate a Udine il 18 aprile 2016