La Giunta Regionale


05.04.2016 18:46

INDUSTRIA: BOLZONELLO, INNOVAZIONE E QUALITA' A MANIAGO

Maniago, 5 aprile - Innovazione e qualità in un Distretto del Coltello che sta diventando nuovamente un centro internazionale grazie ai suoi prodotti, alla capacità di innovare e di interpretare i gusti dei clienti mondiali. Un esempio di questa capacità è la Coltelleria LionSteel S.a.s. che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e di cui siamo orgogliosi.

Lo ha detto il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello visitando oggi l'Azienda maniaghese gestita dai fratelli Gianni, Daniele e Massimo Pauletta.

"Siamo orgogliosi di questa realtà che è trainante per tutto il settore - ha indicato Bolzonello -, è un fiore all'occhiello della regione". Durante la visita, Gianni Pauletta ha evidenziato la difficoltà di tutelare il marchio: "manca in Italia e in Europa - ha detto - una norma che ci permetta di tutelarci contro la contraffazione di prodotti come il nostro, copiato e venduto on line  nonostante il nostro brand sia regolarmente registrato. Noi non abbiamo le forze per risolvere da soli il problema ma abbiamo bisogno che il nostro nome ma anche il nostro territorio vengano tutelati. Sarebbe necessario coordinare le forze tra pubblico e privato per ottenere una tutela a livello nazionale ed europeo, da qui l'esigenza di rivolgerci alla Regione di cui apprezziamo l'interessamento manifestato dal vicepresidente Bolzonello".

Il vicepresidente in proposito ha espresso attenzione al tema indicando come "interesseremo il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) oltre agli uffici regionali per affiancare l'Azienda ad affrontare le problematiche legate alla contraffazione".

LionSteel è stata fondata nel 1969 da Gino Pauletta e dalla moglie Cesarina Bazzo. Dal 2000 l'azienda inizia a investire importanti risorse in tecnologia e innovazione di processo e prodotto fino a ottenere nel 2010 grandi riconoscimenti alla più importante fiera di settore ad Atlanta e con il modello SR1 vince il primo premio come Most Innovative Imported Design 2010.

Nel 2014 vince il duplice premio, nella stessa fiera, di miglior azienda e di miglior prodotto al mondo. Sono oltre 30 i Paesi in cui la realtà maniaghese commercializza i suoi prodotti raggiungendo un fatturato che per il 95 per cento è estero.

ARC/LP/ppd

 
a margine della visita alla Coltelleria LionSteel S.a.s., rilasciate a Maniago il 5 aprile 2016
a margine della visita del vicepresidente della Regione FVG alla Coltelleria LionSteel S.a.s., rilasciate a Maniago il 5 aprile 2016
a margine della visita del vicepresidente della Regione FVG alla Coltelleria LionSteel S.a.s., rilasciate a Maniago il 5 aprile 2016