La Giunta Regionale


31.03.2016 14:24

ITS: BOLZONELLO, DIALOGO ARTE/IMPRESA FAVORISCE IL NUOVO IN FVG

Trieste, 31 mar - "Il dialogo tra arte e impresa è un terreno straordinariamente fecondo per la creazione di quel nuovo di cui abbiamo bisogno". Lo ha rilevato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello commentando il sostegno della Regione a International Talent Support (ITS), manifestazione di eccellenza mondiale della creatività nel settore moda, accessori, gioielleria e arte che quest'anno tocca il traguardo della quindicesima edizione e che culminerà il 16 luglio con una sfilata al Salone degli Incanti di Trieste.

In questa edizione in particolare la Regione, con la direzione centrale Attività produttive, ha voluto che la peculiarità del territorio/laboratorio del Friuli Venezia Giulia si traducesse in un oggetto che è emblema della filosofia di sviluppo e dell'unicità della regione.

Verrà così presentato nella serata finale ITS Made in FVG, un gioiello elettronico avveniristico, frutto della strettissima sinergia con l'Impresa Eurotech S.p.A.. "L'iniziativa concertata tra Regione e ITS - così Bolzonello - è coerente con la strategia regionale che punta a favorire, per mezzo di provvedimenti concreti, una manifattura tecnologicamente avanzata, innovativa e capace di creare valore aggiunto".

Il Progetto ITS Made in FVG rappresenta una novità per la fortunata piattaforma legata al fashion. "Offrire alla creatività servizi, infrastrutture e facilitazioni è un nostro compito - ha osservato ancora Bolzonello - e in questa direzione stiamo mobilitando energie. Combinare con successo valori estetici e produzione di reddito richiede nuove chiavi interpretative e nuove velocità nello scenario dell'economia Information and Communications Technology (ICT) ed ecocompatibile. Il Progetto ITS è emblematico: gettare lo sguardo avanti e anticipare l'inedito, se non addirittura l'inimmaginato - ha concluso il vicepresidente -, è una sfida che non può coglierci impreparati".

ARC/PPH