La Giunta Regionale


15.02.2016 18:20

ECONOMIA: FVG/SLOVENIA, COLLABORAZIONE SU IMPRESA, TURISMO, RICERCA

Trieste, 15 feb - Turismo, imprenditorialità, ricerca e innovazione sono stati i temi di approfondimento del primo incontro del Tavolo tecnico dedicato a Economia, Ricerca e Innovazione del Comitato congiunto FVG-Slovenia che si è svolto oggi nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste.

Selezionare priorità e temi di progettualità congiunti da concretizzare è stato il fine dell'incontro a cui hanno partecipato le delegazioni del Friuli Venezia Giulia, guidate dal vicepresidente Sergio Bolzonello e dall'assessore al Lavoro Loredana Panariti, e della Slovenia, a capo della quale c'era il sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico e alla Tecnologia Aleš Cantarutti.

Le due delegazioni hanno rimarcato come si sia trattato di un pomeriggio di lavoro importante e "che conferma che le relazioni sono buone e che lo scambio non solo di informazioni ma anche di progetti comuni comincia a dare dei risultati significativi", hanno confermato Bolzonello e Panariti.

A maggio, previo approfondimento di alcune tematiche tecniche tra le direzioni regionali del Friuli Venezia Giulia e i ministeri sloveni, i risultati del Gruppo di lavoro su Economia, Ricerca e Innovazione verranno presentati nel corso dell'annuale seduta plenaria.

"L'incontro odierno, che segue un proficuo lavoro di interlocuzione svolto nell'ultimo anno e che intende fare tesoro di una serie di progettualità già condivise, ha fissato alcuni focus  concreti", ha reso noto il vicepresidente, spiegando che uno dei principali "riguarda la lettura congiunta delle rispettive Strategie di specializzazione intelligente (S3) che trovano alcuni punti di incontro soprattutto nel manifatturiero, nella filiera casa e nella cosiddetta smarth health: a tal proposito - ha aggiunto Bolzonello - è stato deciso un approfondimento per capire se ci sia la possibilità di un ragionamento comune rispetto a bandi transfrontalieri per una maggiore condivisione di obiettivi tra i due territori e quindi una conseguente crescita di competitività".

Altra tematica affrontata maggiormente nel dettaglio riguarda il Turismo. "Come sollecitato anche in vista della prossima riapertura degli impianti sciistici del versante sloveno, faremo certamente un ragionamento condiviso sulla promozione turistica del comprensorio comune del Canin, mentre sulla partita riguardante lo sviluppo delle ciclovie transfrontaliere, che vede Friuli Venezia Giulia e Slovenia particolarmente attente a implementare questo settore di turismo, occorrerà - ha sottolineato Bolzonello - porre particolare attenzione alle strutture logistiche a supporto di questo strumento di attrattività".

Tra le altre proposte esposte da Bolzonello nel settore dell'attrattività da sviluppare in modo congiunto, oltre al cicloturismo, che "preveda il coinvolgimento diretto delle micro, piccole e medie imprese nella realizzazione di un sistema di accoglienza dedicato al turismo bike  che contribuisca a strutturare un'offerta turistica omogenea e integrata", il vicepresidente ha citato il turismo rurale, slow  ed enogastronomico, quello culturale e naturalistico.

Per quanto riguarda la Ricerca e l'Innovazione l'assessore Panariti ha proposto lo sviluppo di progetti che, "partendo da quanto è già stato realizzato e si sta realizzando nell'ambito dei Parchi scientifici regionali, puntino a sviluppare metodologie congiunte tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia per realizzare innovazione e trasferimento tecnologico.

In particolare, è stata auspicata la creazione di un network  dei portatori di interesse marittimi nella Regione Adriatico-Ionica: tale rete dovrà focalizzarsi sugli aspetti della ricerca e dell'innovazione e sui processi educativi e formativi presenti nell'area. "Oltre a questo, occorrerà rafforzare la collaborazione tra le istituzioni scientifiche appartenenti a entrambi i territori per migliorare le infrastrutture di ricerca esistenti", ha concluso Panariti.

ARC/EP/RM

 
a margine del primo incontro del Tavolo tecnico dedicato a "Economia, Ricerca e Innovazione" del Comitato congiunto FVG-Slovenia, rilasciate a Trieste il 15 febbraio 2016