La Giunta Regionale


30.01.2016 17:14

ATTIVITÀ PRODUTTIVE: PROGETTO SU TUTELA AMBIENTE IN FABBRICA/CANTIERE

Trieste, 30 gen - Di luoghi di lavoro sani e sicuri si è parlato oggi alla Camera di Commercio di Pordenone in occasione della presentazione del manuale Noi e l'Ambiente. Supporto didattico di comportamenti eco-compatibili per i lavoratori, realizzato dal Rotary Club di Pordenone in collaborazione con Unindustria Pordenone.

Alla presentazione sono intervenuti anche il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito.

"Si tratta di un manuale - così il presidente del Rotary Club di Pordenone Luca Turrin - che ha richiesto un anno di lavoro; di agevole lettura, è dedicato alla prevenzione nella sua accezione più ampia, che non può essere ridotta al solo ambito lavorativo ma va estesa ai comportamenti di tutti i cittadini e al loro potenziale impatto sull'ambiente circostante".

Il volume segue a distanza di cinque anni una precedente pubblicazione del Rotary di Pordenone dal titolo Prevenzione e tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, che ha avuto ampio riscontro e apprezzamento (7.000 copie distribuite nelle aziende). Per questo il Club ha voluto realizzare un secondo volume in cui sono indagate le relazioni tra le attività produttive e l'ambiente, con il duplice intento di offrire soluzioni e riflessioni utili a produrre cambiamenti positivi nella cultura d'impresa, nei comportamenti dei lavoratori e nella vita dei cittadini e di disporre di uno strumento di formazione e informazione per trovare la bussola in una giungla di sigle, norme e regolamenti.

Noi e l'Ambiente è stato realizzato da un gruppo di lavoro composto da esperti di vari enti, tra cui l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), tramite il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), con la collaborazione dell'AAS Friuli Occidentale, della Confartigianato Imprese Pordenone, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone e di Rotaract Pordenone.

Per il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello un territorio può fare impresa se riesce a qualificare la sua produzione nei mercati internazionali; ciò può essere ottenuto certificando il prodotto dal punto di vista ambientale ma anche promuovendo la competitività d'insieme delle imprese presenti su quel territorio.

Secondo l'assessore Vito l'ambiente non può essere inteso come un limite allo sviluppo delle imprese ma rappresenta una importante leva per innalzare la competitività del Friuli Venezia Giulia. Per questo la Regione ha avviato un percorso di riorganizzazione delle strutture regionali, affinché possano offrire risposte adeguate ai diversi settori produttivi.

In proposito Vito ha ricordato che l'ARPA, pur rimanendo fedele al suo ruolo di terzietà e di Ente di controllo, attiverà all'interno del Polo Tecnologico di Pordenone un innovativo servizio di accompagnamento rivolto a tutte le imprese del Friuli Venezia Giulia, per guidarle nella complessa normativa ambientale.

ARC/PPD/Com