La Giunta Regionale


14.10.2015 18:41

FIERE: BOLZONELLO, IL SALONE SICAM HA UN SIGNIFICATO ESEMPLARE

Pordenone, 14 ott - Sicam, il Salone internazionale dei componenti, semilavorati e accessori per l'industria del mobile, "significa moltissimo per Pordenone e per il Friuli Venezia Giulia dal punto di vista imprenditoriale perché è una delle più importanti fiere mondiali di settore, sicuramente la principale a livello italiano, e focalizza sulla nostra regione le innovazioni di un manifatturiero molto rilevante". Lo ha affermato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, visitando oggi i padiglioni della rassegna inaugurata ieri nel comprensorio fieristico di Pordenone.

Bolzonello è stato accolto e accompagnato dall'organizzatore del Salone Carlo Giobbi, che ha "ringraziato per il fatto di continuare a investire nel nostro territorio con la consueta professionalità".

Sicam, aperta fino a venerdì 16 ottobre, ospita 522 espositori di 33 Paesi con visitatori provenienti da un centinaio di nazioni e disloca i suoi spazi di allestimento su 13 mila metri quadrati netti.

La rassegna, giunta alla sua settima edizione, "è un volano per tutto il territorio - ha aggiunto il vicepresidente della Regione - anche per la presenza fisica di migliaia e migliaia di imprenditori, visto che è una fiera di settore, non aperta al pubblico, e questo è un ulteriore valore aggiunto". Osservando che gli operatori del business "stanno sul territorio più di qualche giorno, con una ricaduta notevolissima", Bolzonello ha evidenziato, infatti, "l'importanza di ospitare manifestazioni specializzate, che danno la dimensione esemplare di come il sistema fieristico non possa prescindere, per essere competitivo, da questo tipo di rassegne, avendo poi le altre a corollario".

ARC/PPH