La Giunta Regionale


24.07.2015 13:57

EXPO MILANO 2015: 15.000 VISITATORI NELLA SETTIMANA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Quindicimila persone circa hanno visitato lo spazio della Regione Friuli Venezia Giulia all'EXPO di Milano dal 3 al 9 luglio scorsi. Tra questi, tutti i vertici di EXPO 2015, a partire dal commissario Giuseppe Sala.

Udine, 24 lug - Quindicimila persone circa hanno visitato lo spazio della Regione Friuli Venezia Giulia all'EXPO di Milano dal 3 al 9 luglio scorsi. Tra questi, tutti i vertici di EXPO 2015, a partire dal commissario Giuseppe Sala. Un dato giudicato molto positivo nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina nella sede della Regione a Udine dalla presidente Debora Serracchiani, dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e dall'assessore alle Risorse agricole Cristiano Shaurli.

La settimana del Friuli Venezia Giulia nell'esposizione milanese, dedicata al tema della biodiversità, è stata arricchita dalla presenza della Scuola Mosaicisti del Friuli, che ha riproposto una porzione del pavimento della Basilica di Aquileia, coinvolgendo i visitatori nella realizzazione di altre opere (4.180 tessere sono state scelte direttamente dal pubblico), degli amanuensi dell Scriptorium Foroiuliense di Ragogna (che hanno realizzato 4.450 scritte) e dell'Immaginario Scientifico che ha proposto ai bambini, e non solo, alcuni giochi incentrati sulle barbatelle di Rauscedo, protagoniste dello spazio espositivo e primo elemento della filiera vitivinicola messa in mostra a Milano.

La presenza della Regione si concretizza, per tutti i sei mesi di EXPO tramite l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA), nel Padiglione Vino A Taste of Italy con 137 aziende e 312 etichette che vengono presentate al pubblico a rotazione, grazie alla presenza costante di due sommelier che accompagnano i visitatori nella scoperta dei vini regionali.

Friuli Venezia Giulia protagonista, attraverso Confartigianato, anche nel Fuori Salone - Italian Makers Village, con le eccellenze del settore agroalimentare ma anche dell'artigianato, con il coinvolgimento degli istituti alberghieri della regione.

Anche il territorio regionale è stato coinvolto in EXPO, soprattutto con la kermesse Aria di Friuli Venezia Giulia che ha fatto registrare numeri importanti con un +21% di consumi (2,2 milioni di fette di prosciutto tagliate), oltre 20.000 persone nei concerti, 4.500 negli incontri culturali, 10.000 partecipanti alle visite guidate.

Importante anche l'evento Food East Research and Innovation Forum 2015, del 24 e 25 giugno a Udine, che avrà una coda il 24 settembre a Milano nell'ambito del progetto Food Research & Innovation che vede la Regione capofila insieme alla Provincia di Bolzano.

ARC/RU

alla conferenza stampa sui dati delle visite allo spazio della Regione FVG all'EXPO di Milano dal 3 al 9 luglio scorsi, rilasciate a Udine il 24 luglio 2015
alla conferenza stampa sui dati delle visite allo spazio della Regione FVG all'EXPO di Milano dal 3 al 9 luglio scorsi, rilasciate a Udine il 24 luglio 2015