La Giunta Regionale


09.02.2017 14:18

Sicurezza stradale: Santoro, da Roma 380mila euro per ciclabili

Trieste, 9 febbraio - Il Friuli Venezia Giulia ha ricevuto dallo Stato fondi per 379.197,18 euro destinati al cofinanziamento di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane e delle ciclovie turistiche.

"Sono risorse - commenta l'assessore regionale al Territorio, Mariagrazia Santoro - che si aggiungono a quanto abbiamo già previsto per la sicurezza stradale e le ciclovie regionali".

"La mobilità lenta - aggiunge l'assessore - è un tema a cui abbiamo dato priorità sia nell'ambito della sicurezza che nell'ambito paesaggistico quale elemento a sostegno dell'offerta turistica regionale".

Lo stanziamento statale complessivo, che ammonta a 12,34 milioni di euro, è stato ripartito tra tutte le Regioni e le Province autonome tenendo in considerazione il livello di incidentalità che coinvolge ciclisti e pedoni e gli interventi prioritari a favore della sicurezza, in particolare nelle aree urbane.

Le risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) verranno stanziate su tre annualità, di cui 317.900,59 euro per il 2016 e circa 31.000,00 euro per ciascuno dei due anni a seguire. Il finanziamento statale potrà coprire il 50 per cento della spesa, mentre la rimanente parte per la copertura integrale sarà garantita dalla Regione

I programmi di intervento saranno definiti dalle Regioni e la loro attuazione sarà regolamentata da apposite convenzioni tra il MIT e le Regioni.

Gli interventi potranno riguardare la realizzazione di piste ciclabili, di percorsi pedonali, attraversamenti pedonali semaforizzati, isole salvagente, passerelle, sovrappassi e sottopassi; la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali, la realizzazione di progetti per la mobilità sicura e sostenibile.

ARC/COM/fc