La Giunta Regionale


29.09.2016 16:59

FORMAZIONE: "IL LAVORO VALE ORO", SABATO A GRADO FOCUS SU MONDO CIBO

Udine, 29 settembre - Sabato 1° ottobre, dalle 11.00 alle 17.00 in piazza Biagio Marin a Grado, si terrà il secondo evento di il lavoro vale oro con gli studenti dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) impegnati a vario titolo ad animare la giornata che ruoterà attorno al tema Etica e trasformazione, le professioni legate al cibo.

"Il 2016 è l'Anno della Formazione in Friuli Venezia Giulia, istituito proprio per avvicinare la popolazione alla formazione professionale, per illustrarne i contenuti e le opportunità", ricorda l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti, che ha inteso a tal proposito promuovere i cinque eventi che animano il lavoro vale oro in diverse piazze della regione.

Sono molti e talvolta nascosti i mestieri che ruotano attorno al mondo del cibo: gli studenti, a stretto contatto con la gente, ricostruiranno con le proprie mani esempi propri dei mestieri e delle occupazioni rispetto ai quali si sono formati e costruiranno un percorso tra le più affascinanti trasformazioni agroalimentari, mostreranno curiosità legate alla sala e al bar, progetti di grafica e valorizzazione dell'agroalimentare, passando per gustosi assaggi e un'accoglienza calda ma professionale. Dal grano al pane, dalla frutta al gelato, fino alle mille storie che può raccontare una semplice  mela con il suo legame con il territorio.

Il calendario degli eventi proseguirà il 30 ottobre a Trieste, per concludersi a Udine, allo Stadio Friuli, il 23 gennaio del 2017. La Regione ricorda che sul sito dedicato (EffePiDays) sono disponibili tutte le informazioni e gli orari e che sono disponibili i social  appositamente creati e costantemente aggiornati.

ARC/EP