La Giunta Regionale


31.08.2016 17:08

FERRIERA TS: PANARITI, BENE PROTOCOLLO REINSERIMENTO 30 CASSINTEGRATI

Trieste, 31 agosto - "La firma di un Protocollo d'intesa con le parti sociali e Siderurgica Triestina per la formazione e il ricollocamento di trenta lavoratori dimostra l'utilità del servizio pubblico a favore dei lavoratori e delle imprese e la bontà di un percorso iniziato a febbraio 2016 che ha già portato al reinserimento di 14 persone".

Lo ha affermato l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti dopo aver siglato nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste il Protocollo d'intesa che affida all'Agenzia regionale per il Lavoro la presa in carico di trenta cassintegrati della Lucchini Apa in regime di amministrazione straordinaria, i quali, al termine di azioni formative mirate, potranno rientrare in Azienda. L'Accordo è stato sottoscritto, per Siderurgica Triestina S.r.l., dal presidente e amministratore delegato Antonio Lupoli e dai rappresentanti delle RSU e delle organizzazioni sindacali di categoria (FIM, FIOM, UILM e FAILMS).

"Le politiche attive del lavoro - ha rilevato Panariti - non consistono solo nel fare incontrare la domanda e l'offerta, ma nel dare corpo attraverso il canale formale, pubblico e gratuito a rapporti di collaborazione che oggi ci vedono tutti insieme a un Tavolo".

I trenta lavoratori interessati saranno immediatamente contattati dall'Agenzia regionale per il Lavoro. Dopo una prima riunione illustrativa generale, colloqui personalizzati permetteranno di definire i percorsi più utili al ricollocamento, tenendo conto delle competenze dei lavoratori e del fabbisogno dell'Azienda.

Un giudizio lusinghiero sul Protocollo d'intesa è stato espresso dalle parti datoriale e sindacale. Secondo Lupoli, "questo modo di lavorare è nuovo ed è certamente positivo, perché segna una sinergia tra Enti pubblici e realtà industriali che può portare a unire le esigenze delle realtà dell'impresa manifatturiera con l'offerta di lavoro del territorio". Nell'occasione, il presidente di Siderurgica Triestina ha anche reso noto che, all'interno dello stabilimento triestino, "nuovi impianti porteranno all'assunzione di altro personale, sia operai sia impiegati".

Tutti i rappresentanti dei lavoratori hanno valutato come "importante" l'Accordo firmato oggi, auspicando peraltro che i tempi del processo formativo siano rapidi, visto che la cassa integrazione per i trenta lavoratori interessati dall'Intesa scade alla fine di novembre. A tale proposito l'assessore Panariti ha riferito di essere impegnata in un'azione a livello nazionale con il Ministero del Lavoro finalizzata a ottenere nuovi ammortizzatori sociali in deroga per le aree di crisi complessa (tra cui l'area triestina) di cui possano beneficiare non solo i cassintegrati ma anche i lavoratori in mobilità.

ARC/PPH/EP

 
sul Protocollo d'intesa per la formazione e il ricollocamento in Ferriera di 30 lavoratori cassintegrati, rilasciate a Trieste il 31 agosto 2016