La Giunta Regionale


26.05.2016 16:31

INNOVAZIONE: DAL FVG LE SOLUZIONI PER MIGLIORARE IL COMFORT SULLE NAVI

Trieste, 26 maggio - Sono state illustrate, oggi all'Università di Trieste, le conclusioni del progetto Navred@Cruise, ideato per studiare una serie di soluzioni innovative per ridurre in maniera significativa le vibrazioni e il rumore a bordo delle navi. L'ampia ricerca, del valore totale di 500.000,00 euro, è stata finanziata prevalentemente dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo statale per lo Sviluppo e la Coesione.

Si tratta di uno stanziamento che secondo l'assessore regionale alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti dimostra come la Regione voglia rafforzare le relazioni tra le imprese, il mondo universitario e le istituzioni pubbliche per creare una solida e fruttuosa rete di alleanze. Nel caso di Navred@Cruise la collaborazione ha visto coinvolti due Atenei (Trieste e Udine), quattro aziende (Cergol Engineering, Dlm, Fincantieri e Marinoni) e il Cluster MareTC FVG che assieme hanno lavorato per dare risposta a un'esigenza sempre maggiore degli armatori e dei regolamenti marittimi.

Infatti, come ha spiegato l'esperto di Ricerca e Sviluppo sperimentale Francesco De Lorenzo, è sempre più forte - sia per il desiderio di chi viaggia per mare, sia per le norme sempre più severe - la volontà di ridurre due agenti di disturbo al comfort : il rumore e le vibrazioni.

Con due filoni dedicati al problema del rumore e altrettanti alla questione delle vibrazioni, il progetto Navred@Cruise si è dunque incentrato su quattro aspetti: l'ottimizzazione delle prestazioni acustiche dei pavimenti sportivi, la riduzione del rumore dell'impianto di estrazione delle cappe grasse, la riduzione delle vibrazioni indotte dai propulsori e dai principali impianti di bordo.

Per quanto riguarda i campi da gioco, i ricercatori Aglaia Badino ed Emanuele Brocco hanno illustrato gli accorgimenti studiati per attenuare il rumore avvertito nelle cabine a causa delle attività sportive, in particolare la pallacanestro, svolte sulle navi. La proposta, maturata attraverso una complessa analisi, mira a creare un pavimento dal maggior impatto isolante.

Al frastuono causato dalle cappe in cucina, il rimedio arriva da un silenziatore innovativo, il funzionamento del quale è stato presentato da Elio Candussi.

Walter Cergol, Emanuele Turco, Marco Biot e Alessandro Clericuzio si sono invece soffermati sulle innovazioni che permettono di limitare le vibrazioni prodotte dai propulsori e dai diversi impianti presenti sulle imbarcazioni.

Tutte queste proposte, sperimentate con successo in laboratorio, secondo l'amministratore delegato di MareTC FVG Lucio Sabbadini sono uno stimolo affinché la partnership  tra Aziende e Università che si è creata attorno a questo progetto prosegua.

A questo proposito Sabrina Miotto, direttore del servizio Coordinamento e Valutazione delle Politiche regionali di Sviluppo della Regione, ha aggiunto che ogni attività di ricerca, alla quale segue un risvolto pratico, crea un'indubbia ricaduta positiva. Nel caso di Navred@Cruise è ipotizzabile un beneficio per il settore cantieristico del Friuli Venezia Giulia.

ARC/PV/ppd