La Giunta Regionale


18.05.2016 17:40

PARI OPPORTUNITÀ: ASS. PANARITI INCONTRA NUOVA CONSIGLIERA DI PARITÀ

Trieste, 18 maggio - Incontro di presentazione, oggi a Trieste, tra l'assessore regionale al Lavoro e alle Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti e Roberta Nunin, di recente nominata consigliera regionale di Parità.

Al colloquio erano presenti anche dirigenti e funzionari dell'area della direzione centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche giovanili, Ricerca e Università della Regione che, nei diversi ruoli, si rapporteranno con la consigliera per la buona riuscita dei programmi e delle attività dedicati alla promozione della cultura del rispetto tra i sessi e di riequilibrio delle opportunità.

Come ha ricordato l'assessore si tratta di temi importanti che rientrano tra le priorità dell'Amministrazione regionale. In particolare, attraverso le strutture attive in tema di Pari Opportunità, si punta alla promozione della partecipazione paritaria delle donne al mercato del lavoro e, soprattutto, all'interno di esso a contrastare ogni forma di discriminazione basata sul genere.

Durante l'incontro è stato ribadito che al raggiungimento di questo obiettivo partecipano diversi organismi, tra i quali assume un ruolo di spiccata importanza proprio la figura della consigliera regionale di Parità. A essa sono infatti per legge attribuite specifiche funzioni di mediazione, garanzia e contrasto alle discriminazioni di genere, anche indirette o collettive, sui luoghi di lavoro.

Rispetto a tali discriminazioni - e anche rispetto ad altre forme di negazione dei diritti che frequentemente si manifestano sotto forma di molestie - la consigliera regionale di Parità è pubblico ufficiale, legittimata non solo a proporre ricorso giudiziale, ma anche a promuovere conciliazioni presso il proprio Ufficio, con un verbale che diviene titolo esecutivo con decreto del Tribunale in funzione di giudice del lavoro.

Proprio pensando a questi aspetti, l'assessore ha voluto che ad assumere tale incarico fosse una persona specializzata ed esperta nell'ambito giuslavoristico. La scelta è dunque caduta su Roberta Nunin, avvocato e professore associato di Diritto del Lavoro, che annovera tra le sue esperienze una pluriennale attività nel campo della promozione della parità di genere, del benessere lavorativo e dell'applicazione del diritto antidiscriminatorio.

Nunin, nata a Udine nel 1965, si è laureata in Legge all'Università di Padova e ha poi conseguito il diploma di specializzazione in Diritto del Lavoro all'Università di Trieste, dove è attualmente professore di Diritto del Lavoro alla Facoltà di Giurisprudenza. Per alcuni anni ha svolto attività forense e ha all'attivo anche numerose pubblicazioni di carattere giuridico e lavorativo. Dall'assessore Panariti e dagli altri partecipanti all'odierno incontro ha ricevuto gli auguri di buon lavoro.

La nuova consigliera di Parità succede a Raffaella Palmisciano, che ha completato un mandato quadriennale, sviluppato nel segno della concretezza.

ARC/PV/ppd