La Giunta Regionale


29.04.2016 14:57

INTERNET DAY: OLTRE 400 STUDENTI ALL'INCONTRO ORGANIZZATO A MONFALCONE

Trieste, 29 aprile - Oltre 400 studenti hanno partecipato all'incontro sul tema Orientamento, strumenti per l'alternanza scuola lavoro e servizi digitali alle imprese organizzato a Monfalcone nell'ambito dell' internet day fvg / id fvg da Insiel S.p.A., Camere di Commercio di Trieste e Gorizia, Istituti statali di istruzione superiore Malignani di Udine e Brignoli - Einaudi - Marconi di Staranzano (GO), Regione Friuli Venezia Giulia e Comune di Monfalcone, alla presenza della presidente della Regione Debora Serracchiani, dell'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Loredana Panariti e del sindaco di Monfalcone Silvia Altran.

Nel corso del dibattito è stato evidenziato come la Regione sia impegnata nel coordinare i soggetti competenti nell'ottica di un modello dell'alternanza scuola lavoro (che vede coinvolti 20.000 ragazzi in regione) in grado di orientare i giovani verso il percorso lavorativo o di studio più adatto alle loro inclinazioni. Il lavoro svolto a livello regionale per quanto concerne il digitale, è stato aggiunto, è un passo in avanti nella competitività di imprese, Pubblica Amministrazione e scuola.

In quest'ottica è stata inaugurata proprio oggi la cinquecentounesima colonnina wi-fi in Friuli Venezia Giulia nell'ambito della progressione digitale che ha visto la regione recuperare il ritardo accumulato negli anni passati. Un lavoro che, è stato ribadito, proseguirà anche nei prossimi anni.

Dalle testimonianze degli studenti intervenuti è emersa l'importanza sul piano formativo e professionale dell'esperienza all'estero. Complice anche l'innovazione tecnologica e la crescente facilità di comunicazione, le stesse scuole sono sempre più protagoniste nell'organizzare opportunità di scambio fra studenti e realtà di impresa all'estero.

ARC/RU/ppd