La Giunta Regionale


09.03.2016 11:57

LAVORO: PANARITI, DA PROGETTI POR AIUTO A 1.500 PERSONE SVANTAGGIATE

Trieste, 9 mar - "Grazie a questi progetti sarà possibile coinvolgere nelle attività di orientamento al lavoro e rafforzamento personale circa 1.500 persone svantaggiate in carico ai servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi". L'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti riassume così la finalità dei 79 progetti inclusi nel Programma Operativo Regionale (POR) e finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020 per un totale di 763.000,00 euro.

L'elenco delle operazioni approvate è stato ufficializzato oggi con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR).

"Si tratta - spiega Panariti - di interventi formativi di breve durata che saranno realizzati anche con modalità didattiche sperimentali e che riguardano specificamente l'orientamento al lavoro e il rafforzamento delle competenze trasversali delle persone in situazione di multiproblematicità. Alle condizioni di disagio sociale, infatti, si sommano i problemi di salute, le difficoltà abitative, precedenti penali e altri disagi".

L'attività formativa verrà realizzata in rete con altri interventi e servizi. "Per i beneficiari della Misura di Sostegno al reddito, in corso di erogazione, sarà anche uno strumento di sostegno e supporto all'attivazione sociale nonché lavorativa", conclude l'assessore al Lavoro.

ARC/PV/EP

[Fondo Sociale Europeo (FSE) – Programma Operativo 2014-2020. Pianificazione Periodica delle Operazioni (PPO) - Annualità 2015 – Programma specifico n. 18/15 – Formazione a favore delle persone in condizioni di svantaggio in carico presso i servizi sociali territoriali. Approvazione delle operazioni a valere sull'asse 2 "Inclusione sociale e lotta alla povertà", scadenza 12 gennaio 2016]