La Giunta Regionale


03.03.2016 12:10

SCUOLA-LAVORO: APPROVATE LE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE PER IL PIANO FIXO YEI

Panariti: a breve sarà pubblicato un nuovo avviso

Trieste, 3 mar - Sono sette le scuole secondarie di secondo grado che parteciperanno al Piano regionale FIxO YEI (Formazione e Innovazione x l'Occupazione - Youth Employment Initiative). Azioni in favore dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) in transizione istruzione-lavoro.

Lo rende noto l'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti ricordando che "il Piano si rivolge ai giovani diplomati e, integrando con risorse statali le misure già previste dalla Regione nell'ambito dell'iniziativa Garanzia Giovani, si propone di potenziare i servizi di orientamento degli istituti secondari di secondo grado per facilitare la transizione dei giovani dai percorsi educativi e formativi verso il mercato del lavoro".

Grazie a questa iniziativa, presso l'Istituto Tecnico Volta e l'Istituto Carli - Da Vinci - De Sandrinelli di Trieste, il Liceo Marinelli e l'IPSIA Ceconi di Udine, l'lstituto Einaudi Brignoli Marconi di Gradisca d'Isonzo, l'ISIS della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli e l'Istituto Tecnico Kennedy di Pordenone, i giovani neo diplomati potranno usufruire di servizi di informazione sulle opportunità offerte dall'iniziativa Garanzia Giovani e, in raccordo con i Centri per l'Impiego e i Centri di Orientamento regionali, potranno ricevere un servizio di orientamento specialistico, finalizzato a definire un progetto personale/professionale e a facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Il Piano regionale FIxO YEI consentirà anche l'attivazione di 80 percorsi di tirocinio extracurriculari in azienda, che le scuole partecipanti all'iniziativa organizzeranno dopo aver svolto un'attività di scouting  delle opportunità di tirocinio sul territorio regionale, aver elaborato il progetto formativo individuale e aver predisposto la convenzione con la struttura ospitante.

"Attraverso il Piano regionale FIxO YEI, gli istituti scolastici - precisa l'assessore Panariti - usufruiranno anche di una qualificata assistenza tecnica da parte di Italia Lavoro S.p.A. per organizzare e pianificare al meglio e secondo standard  di qualità i servizi di orientamento e di collocamento offerti dalla scuola e per rafforzare la rete con gli altri servizi del territorio".

Panariti conclude precisando che al fine di estendere le opportunità offerte dal Piano regionale FIxO YEI a un ulteriore gruppo di scuole, nelle prossime settimane verrà pubblicato dalla Regione un nuovo avviso, che consentirà ad altre 13 scuole di presentare le manifestazioni di interesse ad aderire al Piano e di poter quindi usufruire della possibilità di migliorare e di qualificare i propri servizi di orientamento.

ARC/PPD/ppd