La Giunta Regionale


04.02.2016 12:24

FORMAZIONE OSS: PANARITI, PROSEGUE IL PROGRAMMA DI MISURE COMPENSATIVE

Udine, 4 feb - "Con una dotazione finanziaria di oltre 3,5 milioni di euro verrà assicurata anche per il periodo 2016-2018 un'offerta formativa tale da garantire al personale addetto all'assistenza, ancora privo di titolo, il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS)".

Lo rende noto l'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti esprimendo soddisfazione per gli esiti dell'Avviso pubblico per individuare gli enti formativi che gestiranno il proseguimento del Programma di misure compensative per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS).

"La realizzazione del Programma avrà una evidente ricaduta per la stabilizzazione dei posti di lavoro nel settore e anche sulla qualità dei servizi e dell'assistenza alla popolazione più fragile della regione", ha aggiunto Panariti.

Gli enti di formazione cui è stata affidata la realizzazione dei corsi sull'intero territorio regionale sono: ENAIP FVG, IRES FVG, INDAR, Fondazione Opera Sacra Famiglia e Cramars.

"Ora che sono stati individuati gli enti che, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014-2020, riceveranno il finanziamento per erogare la formazione, possiamo dare continuità al Programma che nel periodo 2012-2015 ha già avuto lo straordinario risultato di qualificare oltre 2.000 persone, di cui oltre il 90% donne. E come nei precedenti anni, la partecipazione ai corsi - sottolinea l'assessora - sarà completamente gratuita per l'utenza".

"Ritengo - aggiunge ancora Panariti - che per il sistema di Formazione professionale regionale questo sia uno dei programmi specifici più importanti del documento di Pianificazione Periodica delle Operazioni (PPO) del FSE. Rientra negli assi prioritari di intervento previsti dalla Programmazione comunitaria che impegnano la mia direzione a dare risposta al crescente fabbisogno di operatori qualificati, a sostenere la qualificazione dei lavoratori e delle lavoratrici occupati nell'area dei servizi alla persona, migliorandone la professionalità e implemenentando l'occupazione nell'ambito del sistema di Welfare".

Panariti ricorda infine che "secondo il recente giudizio del valutatore indipendente ECOTER, la strategia adottata dalla Regione Friuli Venezia Giulia a favore della formazione degli OSS, imperniata sull'utilizzo del FSE, pone il Friuli Venezia Giulia all'avanguardia in Italia in questo comparto".

ARC/EP/com