La Giunta Regionale


01.04.2017 10:46

Lavoro: Panariti, 4 comitati tecnici per collocamento disabili

Trieste, 1 aprile - Sono stati costituiti i quattro Comitati tecnici per il diritto al lavoro delle persone con disabilità: uno, per ciascuna delle quattro strutture stabili del collocamento mirato dell'area Agenzia regionale per il lavoro, che si trovano a Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.

Su proposta dell'assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti, la Giunta regionale ha infatti deliberato un provvedimento che ne sancisce la costituzione, e specifica i componenti di tali comitati.

Nell'ambito dei servizi del collocamento mirato sul territorio, operano, come previsto dalla legge 68/1999, i Comitati tecnici per il diritto al lavoro delle persone con disabilità. Hanno il compito di valutare le residue capacità lavorative delle persone considerate e di definire gli strumenti delle prestazioni atti all'inserimento e alla predisposizione dei controlli periodici sulla permanenza delle condizioni di inabilità.

Di ciascun comitato tecnico fanno parte il responsabile delegato di posizione organizzativa collocamento mirato dell'Agenzia regionale per il lavoro, o suo delegato, che svolge le funzioni del presidente dello stesso organismo, un rappresentante medico di medicina legale designato dall'Inps, componente della commissione medica integrata, un medico designato dall'Inail, un rappresentante del dipartimento salute mentale designato dall'Azienda per l'assistenza sanitaria competente per territorio, un rappresentante del servizio di integrazione lavorativa designato dal servizio competente per territorio, uno psicologo, o altra figura professionale, designato dall'Azienda per l'assistenza sanitaria competente per territorio che assicura il raccordo con l'equipe multidisciplinare e, infine, un medico del lavoro del dipartimento di prevenzione designato dall'Azienda per l'assistenza sanitaria competente per territorio. ARC/CM/fc