La Giunta Regionale


29.12.2016 13:26

FORMAZIONE: PANARITI, PROROGATA FORMAZIONE INSTALLATORI RINNOVABILI

Trieste, 29 dicembre - Le attività formative di aggiornamento per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili potranno essere completate entro il 31 dicembre del 2019. Lo ha deliberato oggi la Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Formazione Loredana Panariti. "Il Friuli Venezia Giulia - ha rilevato Panariti - recepisce così una modifica alla normativa nazionale che essa stessa aveva promosso in sede di Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome".

Il decreto legislativo n. 28 del 3 marzo 2011 prevede che la qualificazione degli installatori di impianti a fonti rinnovabili abbia una durata limitata nel tempo e che il rinnovo sia subordinato alla frequenza a un corso di aggiornamento, della durata minima di 16 ore.

Spetta alle Regioni promuovere i corsi di qualificazione professionale e di aggiornamento. "Benché la Regione Friuli Venezia Giulia sia una delle poche ad aver regolarmente promosso, programmato e avviato i corsi per installatori - ha aggiunto l'assessore Panariti -, il panorama nazionale molto variegato, a fronte delle difficoltà segnalate a onorare la scadenza triennale originariamente prevista alla fine del 2016, ha consigliato di adottare una proroga per il completamento dei percorsi formativi. La proroga - ha concluso Panariti - è stata fatta propria dalla Conferenza dei presidenti nella seduta dello scorso 22 dicembre e oggi è stata recepita dall'Esecutivo regionale".

ARC/PPH/ppd