La Giunta Regionale


08.03.2019 15:26

Enti Locali: Roberti, ok tavolo interdirezionale per supporto Sappada

Udine, 8 mar - Superare i problemi burocratici legati al passaggio dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, dando un supporto tecnico all'amministrazione locale affinchè si integri pienamente nella nuova regione. È questo lo scopo del tavolo interdirezionale voluto dall'amministrazione regionale e approvato quest'oggi con un apposito documento nel corso della seduta giuntale, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.

Scopo di questo organismo, presieduto dal direttore generale e composto da tutti i direttori centrali, con la presenza, secondo le necessità, degli assessori regionali, è quello di superare tutti i problemi di carattere burocratico e normativo che la nuova comunità del Friuli Venezia Giulia si trova ad affrontare. Ne è esempio il fatto che quasi tutto il corpus regolamentare comunale necessita di interventi manutentivi per assicurare la conformità alle leggi della nuova regione di appartenenza. Il tavolo interdirezionale si riunirà almeno una volta al mese per procedere all'omogeneizzazione normativa ma anche per pianificare gli interventi legati al maltempo.

La scelta di operare in questa direzione fa seguito all'incontro svoltosi lo scorso 5 marzo a Sappada tra il governatore Massimiliano Fedriga, l'assessore Pierpaolo Roberti e il sindaco Manuel Piller Hoffer. "In quell'occasione - spiega Roberti - il primo cittadino ci ha sottoposto richieste specifiche sulla necessità di rivedere le norme che regolano l'attività locale, le quali ora si devono rapportare alle leggi della Regione Friuli Venezia Giulia. Nella prima riunione utile di giunta, quindi, abbiamo deciso di istituire il Tavolo, dando così - con assoluta tempestività - una risposta alle necessità evidenziateci". ARC/AL/ppd