La Giunta Regionale


23.09.2018 13:16

Carabinieri: Roberti, riconoscenza da cittadini e istituzioni

Scoperto a Monfalcone monumento alla memoria caduti in servizio

Monfalcone (Go), 23 set - "Istituzioni e cittadini sono riconoscenti all'Arma dei Carabinieri anche perché, dietro la divisa vestita da questi uomini e donne, ci sono valori profondi che ogni giorno consentono loro di svolgere il proprio dovere egregiamente. Valori che animano tutti i Carabinieri, sia quando garantiscono la sicurezza nelle nostre città sia quando sono impegnati ad assicurare la pace nei diversi teatri internazionali nei quali operano".

Lo ha affermato oggi a Monfalcone l'assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, a margine della cerimonia di scoprimento del monumento dedicato alla memoria dei Carabinieri caduti in servizio, alla quale hanno partecipato autorità cittadine e regionali.

In particolare, Roberti ha spiegato che "la realizzazione dell'opera è un segno importante perché il monumento onora tutti i membri dell'Arma che hanno perso la vita in servizio, da Salvo D'Acquisto ai caduti di Nassiriya, ma anche i numerosi Carabinieri di cui non ricordiamo il nome e che sono caduti nell'adempimento del proprio dovere sulle strade e sulle piazze delle nostre città, per difendere la sicurezza della popolazione".

Secondo l'assessore, "momenti come questo sono di estrema rilevanza per ribadire la gratitudine di tutte le istituzioni verso l'Arma per l'opera svolta giornalmente dai suoi componenti in Italia e all'estero. Il mio auspicio è che tutti i cittadini, passando davanti a questo monumento, si fermino per un attimo a pensare al grande debito di riconoscenza che tutti noi abbiamo nei confronti di questi coraggiosi Carabinieri".

L'assessore, infine, ha espresso "un doveroso ringraziamento all'associazione nazionale Carabinieri che testimonia perfettamente i valori fondanti dell'Arma e, con il proprio operato, dà un contributo importante alla nostra società". ARC/MA/fc