La Giunta Regionale


07.08.2018 19:22

Fvg-Ue: Roberti, presenza attiva a Bruxelles bene per relazioni

Domani in Belgio 62. anniversario tragedia miniera Marcinelle

 

Trieste, 7 agosto - L'assessore a Polititoche comunitarie e Corregionali all'estero del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, a Bruxelles per la commemorazione (in programma domani) del 62. anniversario della tragedia di Marcinelle, la miniera dove l'8 agosto 1956 morirono 262 minatori dei quali 136 italiani e, tra questi, 7 friulani, ha incontrato oggi Flavio Rossi e Giorgio Perini, rispettivamente presidente e vicepresidente della sezione Giuliani nel Mondo della capitale belga, con i quali ha rimarcato il ruolo di collante dell'associazione in un contesto che vede molti corregionali impiegati nelle istituzioni europee.

"Questa opportunità - ha evidenziato Roberti - va colta e valorizzata in funzione di una rete di relazioni che, se utilizzata e sviluppata adeguatamente, può apportare benefici alla nostra regione".

Roberti, inoltre, ha visitato la sede di rappresentanza della Regione a Bruxelles, evidenziandone l'importanza in funzione di uno stretto rapporto con l'Unione europea e ribadendo la necessità di affrontare da subito la programmazione europea post 2020 che dovrà vedere il Friuli Venezia Giulia attivo e propositivo.

ARC/FC