La Giunta Regionale


10.12.2017 16:59

Sacile-Maniago: Bolzonello, opportunità anche per le industrie

Panontin: dai patti territoriali altri 15 mln di investimenti

Maniago, 10 dicembre - "Era importantissimo far ripartire questa linea ferroviaria, per i servizi che offre ai cittadini e per il grande impulso turistico che potrà imprimere al territorio e nondimeno perché questa tratta può portare nuove opportunità anche alle industrie".

È questo il commento a margine dell'inaugurazione della ferrovia Sacile-Maniago del vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello.

"Non c'è solo la partita turistica con le interconnessioni treno-gomma verso i principali comprensori delle vallate - ha precisato Bolzonello - ma anche la possibilità offerta a molte nostre aziende di attivare dei servizi speciali a servizio delle zone industriali di Budoia, Montereale Valcellina e Maniago. È un'ipotesi a cui stiamo già lavorando".

Che una linea ferroviaria porti economia è convinzione anche dell'assessore regionale alle Autonomie locali, Paolo Panontin, che ha evidenziato come i Piani di sviluppo delle Unioni territoriali intercomunali "Livenza Cansiglio Cavallo" e "Valli e Dolomiti friulane" potranno tradursi "in patti territoriali con la Regione per investimenti che muoveranno altri 15 milioni di euro a beneficio del rilancio di tutta la Pedemontana pordenonese".

Di questi investimenti una fetta rilevante sarà destinata all'intermodalità turistica "laddove il turismo lento e sostenibile sarà la forma di turismo privilegiata in quest'area", ha chiosato Panontin. ARC/SSA/ppd

 
all'inaugurazione della tratta Sacile-Maniago della linea "Pedemontana" Gemona-Sacile, rilasciate il 10 dicembre 2017
all'inaugurazione della tratta Sacile-Maniago della linea "Pedemontana" Gemona-Sacile, rilasciate il 10 dicembre 2017