La Giunta Regionale


13.12.2014 19:55

AGRICOLTURA: BOLZONELLO, "VINI BUONI D'ITALIA" PREMIA L'ESSENZA DEL TERRITORIO

Buttrio, 13 dic - "Il ruolo centrale dell'agricoltura nel contesto dell'economia del Friuli Venezia Giulia va riscoperto e la Regione è impegnata su questo versante anche favorendo il raccordo tra il settore primario, quello manifatturiero e l'offerta turistica". Lo ha ribadito il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello intervenendo a Buttrio alla premiazione dei Vini del Nord Est che hanno partecipato alle selezioni organizzate dalla Guida 'Vini buoni d'Italia'.

La Guida da tre anni ha scelto quale punto di riferimento per i propri eventi la 'città del vino' friulana. Infatti Buttrio, come ha rilevato Bolzonello, si presta, per la splendida location della Villa di Toppo Florio, ma anche per l'attenzione che viene assicurata sul territorio alla vitivinicoltura di pregio, ad ospitare iniziative che hanno l'obiettivo di valorizzare uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio.

In questo caso, ha soggiunto il vicepresidente, le scelte dell'amministrazione locale hanno saputo concentrare l'interesse dei viticoltori e dei degustatori verso i vitigni autoctoni che per Bolzonello costituiscono un valore aggiunto, non soltanto della filiera vitivinicola regionale, ma anche del territorio.

Il vicepresidente ha quindi auspicato che il raccordo tra Buttrio e la Guida 'Vini buoni d'Italia' possa essere non soltanto confermato in futuro, ma concorra a far germinare altre iniziative finalizzate a promuovere la nostra terra attraverso i suoi talenti. La premiazione, che ha coinvolto una trentina di aziende del Friuli Venezia Giulia, selezionate dalla Guida curata da Mario Busso tra 25.000 campioni di prodotti enologici di tutta Italia, è stata introdotta dal sindaco di Buttrio Giorgio Sincerotto.

ARC/CM