La Giunta Regionale


04.12.2014 19:49

TURISMO: SERRACCHIANI E BOLZONELLO, IL PROGETTO DELLE TERME DI GRADO VERRÀ CONDIVISO

Nell'Auditorium Biagio Marin di Grado, la presidente Debora Serracchiani e il vicepresidente Sergio Bolzonello, assieme ai tecnici dello studio Elastico S.p.A. di Torino, hanno illustrato le caratteristiche di un intervento del quale l'Amministrazione regionale sarà protagonista.

Grado, 4 dic - La Regione Friuli Venezia Giulia ha presentato alla cittadinanza il progetto per le nuove Terme di Grado. Nell'affollato Auditorium Biagio Marin, la presidente Debora Serracchiani e il vicepresidente Sergio Bolzonello, assieme ai tecnici dello studio Elastico S.p.A. di Torino, hanno illustrato le caratteristiche di un intervento del quale l'Amministrazione regionale sarà protagonista.

Il progetto prevede la realizzazione delle nuove Terme entro quattro anni. Come ha spiegato il vicepresidente Bolzonello, la Regione ha chiuso l'operazione di 'project financing', recuperando i 18 milioni di euro residui e prevedendo nella Finanziaria la somma di ulteriori 6 milioni di euro con l'obiettivo di mettere in sicurezza la costruzione di un'opera fondamentale anche per il futuro del turismo del Friuli Venezia Giulia.

La Regione, come ha precisato Bolzonello, ha dunque messo in sicurezza la somma che era stata stanziata da tempo e mai utilizzata, predisponendo un ulteriore stanziamento che assicurerà la realizzazione di una struttura moderna e, come ha precisato la presidente Serracchiani, rivolta in particolare ad un turismo di qualità.

La Regione, dunque, si è fatta carico anche della progettazione delle Terme. Progettazione che, come hanno voluto dimostrare concretamente la presidente Serracchiani e il vicepresidente Bolzonello, a partire dall'incontro odierno sarà condivisa con gli amministratori locali e con la popolazione. Una condivisione che però non dovrà rallentare il cammino dell'opera.

Per esempio, come ha puntualizzato la presidente, la Regione sta valutando assieme al Comune di Grado le soluzioni più adatte per assicurare un parcheggio adeguato alle nuove Terme, che saranno in grado di accogliere fino a 500 utenti al giorno e per fare in modo che l'intervento sia perfettamente integrato nella città.

Il progetto tiene conto delle esigenze di carattere sanitario dell'utenza, ma anche di quelle del benessere, e prevedrà iniziative che incrementeranno la qualità dell'accoglienza dell'area. Nel frattempo, ha concluso il vicepresidente Bolzonello, la Giunta regionale ha previsto uno stanziamento di 1 milione di euro, nella prossima Finanziaria, per fare in modo che l'attuale piscina termale di Grado, che è a rischio di chiusura, possa essere messa a norma e ammodernata.

ARC/CM

 
alla presentazione del progetto per la realizzazione delle nuove Terme, rilasciate a Grado nell'Auditorium Biagio Marin il 4 dicembre 2014
alla presentazione del progetto per la realizzazione delle nuove Terme, rilasciate a Grado nell'Auditorium Biagio Marin il 4 dicembre 2014