La Giunta Regionale


16.06.2016 19:32

FINANZE: REGIONE ILLUSTRA A PARTI SOCIALI ASSESTAMENTO DI BILANCIO

Udine, 16 giugno - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni hanno incontrato oggi a Udine nella sede della Regione le Parti sociali per un confronto sull'Assestamento del Bilancio regionale per il 2016.

Con questa manovra finanziaria, per la presidente, sono state rimpinguate tutte le poste che erano già presenti nella Finanziaria dello scorso anno, con attenzione a quelle che avevano ricevuto meno risorse. Un Assestamento corposo che arriva dopo un percorso avviato con la legge di Stabilità regionale di quest'anno, in vista dell'avvio di un nuovo sistema di contabilità.

Serracchiani ha sottolineato l'attenzione data ad alcuni settori fra i quali il sistema delle Infrastrutture, dell'Edilizia, dell'Ambiente, delle Attività produttive e del Lavoro. In particolare per quanto riguarda la Sanità ha fatto presente che gli importi allocati serviranno anche per le assunzioni di personale.

L'assessore Peroni ha riassunto i contenuti della manovra, evidenziando come essa - approvata in via preliminare dalla Giunta regionale nei giorni scorsi - comprenda, oltre all'avanzo di 276 milioni di euro, ulteriori 60 milioni, frutto di recuperi, rientri, rimodulazioni e adeguamenti sopravvenuti. La Giunta regionale, come è stato spiegato, non ha voluto rinviare l'utilizzo di quest'ultimo importo a successive manovre, per privilegiare invece l'immediata copertura di priorità ritenute strategiche. In sintesi, sono state ribadite alcune delle principali poste di Bilancio, fra cui:

- 27 milioni di euro per le Autonomie locali, destinati prevalentemente a spese di investimento;
- 29 milioni per il sistema Salute e Politiche sociali;
- 43 milioni per l'Ambiente;
- 54 milioni per Infrastrutture, Mobilità, Lavori pubblici ed Edilizia;
- 20,7 milioni alle Attività produttive; 
- 45 milioni alle Risorse agricole e forestali;
- 24 milioni a Lavoro, Formazione professionale, Istruzione e Ricerca, con interventi rilevanti per le misure di sostegno all'occupazione;
- 5,4 milioni per Cultura e Sport;
- 9 milioni alla Protezione civile;
- 27 milioni di euro per interventi, tra gli altri, nei settori della Montagna, della Caccia e pesca, delle Relazioni internazionali, dei Beni patrimoniali e delle Attività promozionali oltre che per reiscrizioni di poste.

Peroni si è soffermato anche sul progetto di rilancio di Banca Mediocredito FVG, con il quale sarà possibile garantire il necessario rafforzamento industriale, nel rispetto dei requisiti patrimoniali richiesti dall'Autorità di vigilanza bancaria. Le disposizioni inserite autorizzano un intervento massimo di circa 32 milioni di euro complessivi.

Un sostanziale apprezzamento al disegno di legge relativo all'Assestamento di Bilancio 2016 è stato espresso dalle Parti sociali. All'incontro hanno partecipato, fra gli altri, i segretari generali di CGIL regionale Franco Belci, CISL Giovanni Fania, UIL Giacinto Menis, CISAL FVG Fabio Bonivento, CONFSAL Giovanni Zanuttini, il presidente e direttore di Legacoop FVG Enzo Gasparutti e Alessio Di Dio, il direttore CIA FVG Ennio Benedetti, il direttore di Confindustria FVG Claudio Hauser, Emanuela Fattorel per l'Unione regionale delle Camere di Commercio del FVG. Per Confcooperative FVG era presente il segretario generale Nicola Galluà, per la Commissione regionale ABI Dario Barnaba e per Agci FVG Adino Cisilino. Sul provvedimento si esprimerà domani il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL).

ARC/LP/ppd
 

 
a margine della presentazione degli Assestamenti di Bilancio 2016, rilasciate a Udine il 16 giugno 2016
a margine della presentazione degli Assestamenti di Bilancio 2016, rilasciate a Udine il 16 giugno 2016