La Giunta Regionale


12.10.2015 18:30

FVG STRADE: SERRACCHIANI, PARTECIPATA STRATEGICA PER LA REGIONE

"La nostra regione può giocare un ruolo determinante sul piano infrastrutturale ma per essere strategici servono i fatti" ha affermato la presidente all'inaugurazione della nuova sede di Scala dei Cappuccini.

Trieste, 12 ott - "Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. è una partecipata strategica per la Regione e dovrà essere capace di conquistare nuovi spazi". Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani nel corso dell'inaugurazione ufficiale della nuova sede della Società di Scala dei Cappuccini a Trieste.

"La nostra regione può giocare un ruolo determinante sul piano infrastrutturale ma per essere strategici servono i fatti" ha affermato la presidente. "Oltre all'inaugurazione di oggi c'è un futuro importante e un lavoro che Friuli Venezia Giulia Strade ha già iniziato a portare avanti con il supporto della Regione. Siamo sulla strada giusta - ha aggiunto la presidente - e questa Società rappresenta un fiore all'occhiello che già dai prossimi mesi potrà qualificarsi ulteriormente".

La ristrutturazione della nuova sede, ha dichiarato Serracchiani, "è un'operazione virtuosa che permette di occupare un immobile di proprietà della Regione liberandone uno in affitto. Ciò significa che i nostri cittadini risparmiano circa 230.000,00 euro all'anno, recuperando una sede inutilizzata con una spesa di poco superiore ai 170.000,00 euro".

"Un intervento di grande intelligenza e lungimiranza" ha sottolineato l'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro. "Un'operazione che dovrà fungere da esempio anche per ristrutturazioni di maggiori dimensioni da parte di una Società che guarda al futuro con una visione ampia nel settore delle infrastrutture".

"Si è speso poco ottenendo un ottimo risultato" ha puntualizzato l'assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio Francesco Peroni. "Al di là del risparmio che deriva dal trasferimento, è stata raggiunta una qualità che sarebbe stata difficile da garantire anche con un investimento superiore. Un ottimo esempio di buona gestione del patrimonio e del bene comune".

ARC/RU

 
all'inaugurazione della nuova sede di Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A., in Scala dei Cappuccini, rilasciate a Trieste il 12 ottobre 2015