La Giunta Regionale


22.07.2015 16:55

FINANZE: PERONI, L'AUTONOMIA SI FONDA SULLA CERTEZZA DEI CONTI

Trieste, 22 lug - "L'Autonomia si costruisce anche sulla certezza dei conti e sulla stabilità dei documenti finanziari, e questo obiettivo è garantito solo da norme e da accordi sottoscritti dalla Regione con lo Stato".

A sottolinearlo è l'assessore regionale alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni intervenendo ancora una volta a difesa del patto Padoan-Serracchiani, con il quale sono stati definiti i rapporti finanziari con lo Stato, e della decisione della Regione di rinunciare ad alcuni ricorsi promossi dinanzi la Corte Costituzionale.

"Immaginare di raggiungere questo risultato portando lo Stato davanti alla Corte Costituzionale - aggiunge Peroni - significa mettersi in una prospettiva di estrema incertezza. I bilanci non si fanno con le sentenze".

"E aggiungo che neppure le clausole di salvaguardia costituirebbero una garanzia assoluta - prosegue Peroni - e questo perché, come la stessa Corte ci ricorda e come anno dopo anno abbiamo potuto constatare, esiste un principio costituzionale di unità economica della Repubblica, che a sua volta trova corrispondenza in impegni comunitari assunti dal nostro Paese, che legittima comunque lo Stato a intervenire sui bilanci delle Regioni, anche di quelle speciali, per esigenze di coordinamento della Finanza pubblica".

"Abbiamo sottoscritto il Patto sottoponendolo al termine del 2017, per riservarci la via della sua revisione, nella consapevolezza - conclude Peroni - del continuo evolversi dello scenario. Già dal prossimo anno saremo dunque al Tavolo con il Governo per aggiornare i contenuti dell'Accordo".

ARC/PF