La Giunta Regionale


15.11.2014 10:51

FINANZE: PERONI, FITCH CONFERMA IL RATING "A" PER LA REGIONE FVG

Trieste, 15 nov - L'Agenzia di valutazione Fitch ha confermato il rating di lungo termine "A" alla Regione Friuli Venezia Giulia (e quello di breve termine a "F1"). Vengono inoltre mantenute stabili le prospettive, in quanto riflettono le aspettative di Fitch che il Friuli Venezia Giulia mantenga una solida performance con un margine operativo vicino al 10 per cento, accompagnata da una diminuzione del debito finanziario, previsto da Fitch stessa al di sotto del 5 per cento delle entrate correnti entro il 2017.

"Si tratta - ha commentato l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni - di un ulteriore, lusinghiero riconoscimento che si allinea alla valutazione, parimenti positiva, recentemente espressa da Standard&Poor's. La convergenza dei rating internazionali - ha aggiunto Peroni - rafforza sensibilmente la nostra reputazione sui mercati, ponendo le premesse per quella crescente attrazione di investitori alla quale puntiamo nell'ambito delle strategie di contrasto alla crisi economica intraprese sin dall'inizio del nostro mandato".

Il valore pari ad "A" denota un rating medio-alto e si colloca a tre livelli superiori al rating a lungo termine indicato recentemente al Friuli Venezia Giulia da Standard&Poor's ("BBB"). La sostanziale differenza consiste però nel fatto che il rating rilasciato da Standard&Poor's non può essere superiore, per regola, a quello attribuito allo Stato nazionale.

Fitch, pur riflettendo l'incidenza dello Stato, attribuisce invece un rating autonomo alla Regione FVG. Il 24 ottobre scorso Fitch ha confermato il rating "BBB+" per l'Italia: pertanto il Friuli Venezia ha un rating di due livelli superiore a quello nazionale.

ARC/Com/RED