La Giunta Regionale


09.10.2014 15:17

ELETTRA SINCROTRONE TRIESTE: PERONI, LE NOMINE SONO CONFORMI AL DETTATO NORMATIVO

Trieste, 09 ott - "La designazione di Mirano Sancin quale rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia nel Consiglio di Amministrazione di Elettra Sincrotrone Trieste è del tutto conforme al dettato normativo". Lo evidenzia l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni in risposta ad un'interrogazione del capogruppo consiliare di Forza Italia Riccardo Riccardi.

"Sol che si voglia leggere le norme nel senso fatto proprio dalle parole e dalla loro ratio - aggiunge l'assessore Peroni - appare chiaro che la nomina di persone in quiescenza sia preclusa esclusivamente quando si tratti di società controllate. Ma Elettra Sincrotrone non è una controllata della Regione Friuli venezia Giulia".

Chiarito l'aspetto normativo, l'assessore sollecita il consigliere Riccardi a rivolgere l'attenzione al curriculum e all'esperienza del designato: "Varrebbe forse la pena di occuparsi anche delle competenze professionali di colui che la Regione ha designato", ha detto Peroni, osservando come il Mirano Sancin vanti "un curriculum di singolare standing nazionale e internazionale, avendo diretto, tra l'altro, uno dei più importanti parchi scientifici e tecnologici del Paese".

Un'esperienza professionale "del tutto coerente con gli indirizzi strategici dettati dalla Giunta regionale del FVG nel caso in esame: indirizzi volti, in particolare, a valorizzare le eccellenze scientifiche di Elettra Sincrotrone in chiave di maggiore interazione con l'industria ad alto tasso di innovazione".

"Una strategia - conclude l'assessore Peroni - dalla quale ci attendiamo significative ricadute dal punto di vista di quella crescita economica per la quale l'azione dell'Esecutivo guidato dalla presidente Debora Serracchiani è costantemente impegnata, lungo molteplici versanti".

ARC/Com/PPD