La Giunta Regionale


19.09.2014 12:51

MEDIOCREDITO FVG: "VIA LIBERA" ALL'AUMENTO DI CAPITALE

Trieste, 19 set - "Via libera" definitivo della Regione Friuli Venezia Giulia all'aumento di capitale di Banca Mediocredito FVG. Su proposta dell'assessore alle Finanze e al Patrimonio Francesco Peroni, la Giunta ha infatti deciso oggi di esprimere parere favorevole all'aumento di capitale che è stato posto all'ordine del giorno dell'assemblea della Finanziaria MC, in programma il 22 e 23 settembre.

L'aumento sarà pari alla quota che la Finanziaria MC detiene nel capitale sociale di Banca Mediocredito FVG, che raggiunge il 50,24 per cento del totale. La Regione detiene direttamente il 25,42 per cento del capitale della Finanziaria MC, il resto è in mano a Friulia.

La Regione sottoscriverà l'aumento sia per la parte di sua spettanza, sia per la parte di Friulia, esercitando il suo diritto di prelazione, dopo la rinuncia di Friulia, per un importo complessivo di 25,1 milioni di euro.

La decisione di oggi si inserisce nel disegno strategico di rafforzare la Banca Mediocredito FVG dal punto di vista patrimoniale.

ARC/PF