La Giunta Regionale


27.06.2014 18:32

INFORMEST: ORGANI RINNOVATI E COMPENSI RIDOTTI

Trieste, 27 giu - L'Assemblea dei soci di Informest, riunita oggi a Gorizia, ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali e alla determinazione dei compensi. Presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Associazione è Enrico Bertossi, designato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

A rappresentare la Regione Veneto è Giovanni Pavan, per il quale è stato proposto l'incarico di vicepresidente; incarico per cui si attende l'intesa con l'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Consiglieri sono Marinella Loddo (designata dall'ICE), Gianluca Madriz (Unioncamere) e Raffaele Farella (Trentino Alto Adige).

Il nuovo Collegio dei Revisori è composto dal Amalfia Rizzi, presidente, designata dall'ICE; Vittorio Pella (Regione FVG), Marcello Martellato (Regione Veneto). Per quanto riguarda i compensi, in attuazione ai principi di contenimento della spesa pubblica, quelli di presidente e vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, e dei componenti del Collegio sindacale sono stati ridotti del 5 per cento rispetto a quelli stabiliti nel novembre 2011.

Ammonta a 22.000 euro lordi il compenso del presidente del CdA, a 11.000 quello del vicepresidente, mentre i consiglieri avranno diritto a un gettone di presenza di 116 euro lordi. Inoltre è stata eliminata la diaria. Questi i compensi del Collegio: presidente 7.800 euro lordi annui, sindaci 7.120 euro lordi annui, oltre il rimborso delle spese sostenute.

Nata nel 1991 come struttura pubblica con una legge del Governo italiano - la n. 19 del 19 gennaio 1991 - con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e i processi d'internazionalizzazione, Informest ha poi consolidato la sua posizione di eccellenza diventando una delle quattro agenzie italiane per la cooperazione nell'area del Sud Est Europa.

"Per il Friuli Venezia Giulia - ha commentato l'assessore alle Finanze Francesco Peroni - Informest ha la precisa missione di rafforzare la posizione del sistema economico regionale nell'Europa Centro Orientale, approfondendo le relazioni già aperte e specializzandosi nei nostri settori più competitivi. Potrà irrobustire la sua azione anche nell'ambito delle cooperazioni transfrontaliere, rendendo più efficace l'azione di penetrazione commerciale. Particolare rilievo, in prospettiva di servizio alla rete degli stakeholder regionali, potrà assumere anche la riconosciuta capacità di Informest nel campo del fund raising europeo".

ARC/PPD