La Giunta Regionale


18.06.2014 16:10

AUTONOMIE LOCALI: ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2014 APPROVATO A LARGA MAGGIORANZA

Udine, 18 giu - Il CAL-Consiglio delle Autonomie Locali ha approvato a larga maggioranza la manovra di assestamento di Bilancio della Regione per il 2014. Lo schema del documento finanziario ha infatti ottenuto parere favorevole da parte di sedici dei 20 consiglieri presenti, con quattro astensioni.

Così come sulle disposizioni dello stesso schema di disegno di legge, inerenti i trasferimenti finanziari agli Enti locali, il CAL ha raggiunto l'intesa, sempre a larga maggioranza, con 17 voti a favore e tre astensioni. Come ha tenuto a ribadire l'assessore alle Finanze Francesco Peroni "La manovra estiva, diversamente dal passato, va letta in stretta continuità e coerenza con la legge Finanziaria del 2014, che si occupava della spesa corrente: dedica infatti congrua attenzione agli investimenti".

Tra le scelte più qualificanti adottate dalla Giunta, come ha evidenziato l'assessore, c'è l'accompagnamento a una serie di linee di riforma: nei servizi alla salute, nel Piano strategico industriale, nel turismo e nel credito. L'assestamento di Bilancio per il 2014 è più consistente rispetto a quello dello scorso anno ed è pari a 314,3 milioni di euro.

Prevede l'attribuzione di un avanzo di 242,4 milioni di euro ai settori di competenza della Regione. Mentre 71,9 milioni di euro andranno alle Autonomie locali. "Sulla manovra però - ha precisato Peroni - pende l'incognita della disponibilità di spazi di spesa che dovranno essere assegnati dallo Stato, con il quale la Regione ha in corso una trattativa specifica".

"L'Amministrazione regionale - ha aggiunto l'assessore - punta infatti a farsi riconoscere margini di spesa coerenti con i vincoli europei, valorizzando il fatto di non essere indebitata". La manovra estiva destina 49 milioni di euro alla salute, alle politiche sociali e alla famiglia; 26 milioni all'ambiente e all'energia; 13,5 a lavoro, formazione, istruzione giovani e ricerca: 4,5 a cultura, sport e solidarietà; 25,8 alle attività produttive, a commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali; 10,2 alle infrastrutture, a mobilità, lavori pubblici università;16 alla funzione pubblica e alla protezione civile; 3 alle attività intersettoriali e ai servizi generali; 24 all'aumento di capitale di Banca Mediocredito FVG.

A tale proposito, l'aumento, già annunciato da tempo, come ha precisato l'assessore Peroni attualizza il patrimonio di Mediocredito alle nuove regole europee sulla tutela dal rischio del credito. Cinquanta milioni di euro sono poi destinati dalla manovra estiva ai fondi di rotazione che andranno a scadenza nei prossimi due anni: tale intervento mira a sostenere la tenuta del sistema economico provato dalla crisi.

Altri 19 milioni di euro sono riservati all'edilizia ospedaliera e a quella abitativa. Mentre 1,4 milioni di euro andranno agli anticipi per l'assistenza tecnica rispetto ai programmi comunitari 2014-2020. Assistenza che ha lo scopo di evitare che finanziamenti della UE per il prossimo settennato di programmazione rischino di rimanere inutilizzati. Tra le voci sostenute dalla manovra, settori oggetto di revisione da parte dell'Amministrazione come quelli dell'agricoltura, in particolare per quanto attiene ai consorzi di bonifica, e delle foreste; nonché quello produttivo, con riferimento al commercio e all'artigianato, e quello turistico.

Particolare attenzione, come ha commentato Peroni, è posta anche alla ricerca avanzata nel mondo industriale, per individuare nuove prospettive a vantaggio del comparto. E all'edilizia, con l'istituzione di un nuovo fondo per la riqualificazione di immobili privati da destinare al sociale. Anche per l'edilizia scolastica sarà istituito un apposito finanziamento, che si affiancherà a quelli dello Stato.

Mentre sul mercato del lavoro l'intervento più significativo sarà legato ai contratti di solidarietà, sulla scorta dell'esperienza Electrolux. Nel contesto dell'istruzione, sostegno tra l'altro alla ricerca scientifica, al sistema universitario, all'insegnamento della lingua friulana. A conclusione della seduta del CAL, l'assessore Peroni ha apprezzato la "convergenza nettamente positiva del sistema delle Autonomie sulla manovra di assestamento che incoraggia l'Esecutivo a proseguire sul cammino intrapreso".

ARC/CM