La Giunta Regionale


13.06.2014 12:59

BILANCIO: APPROVAZIONE PRELIMINARE DELLA MANOVRA DI ASSESTAMENTO

Trieste, 13 giu - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Finanze Francesco Peroni, ha approvato oggi in via preliminare il disegno di legge relativo all'assestamento di Bilancio 2014. Si tratta di una "manovra", come ha sottolineato lo stesso assessore Peroni, che "agisce nel perimetro dell'avanzo risultante dai documenti contabili nell'importo di 314 milioni di euro".

Fatto salvo un conguaglio di 71,9 milioni di euro a favore del sistema delle Autonomie locali, l' "avanzo da attribuire" è dunque pari a 242,4 milioni di euro. Questa la sintesi delle principali poste, aggregate per ambito di intervento. Salute, politiche sociali, famiglia: 49,0 milioni di euro; Ambiente e energia. 26,0; Lavoro, formazione, istruzione, giovani, ricerca: 13,5 (+2,5 da Fondo globale); Cultura, sport, solidarietà. 4,5; Attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali: 25,8; Infrastrutture, mobilità, lavori pubblici, Università: 10,2 (+11,5 da rientri); Funzione pubblica, protezione civile: 16,0; Attività intersettoriali e servizi generali: 3,0; Aumento capitale Mediocredito: 24,0; Fondi di rotazione: 50,0; Reiscrizioni (edilizia ospedaliera; edilizia abitativa, etc.): 19,0; Programmi comunitari 2014-2020 (anticipi assistenza tecnica: 1,4 mln. euro).

Analizzando gli interventi per singolo settore, vengono evidenziati quelli più significativi.

Con riferimento al settore della sanità e delle politiche sociali sono stanziati: spesa di parte corrente destinata al SSR-Servizio Sanitario Regionale, 40 milioni di euro; fondo sociale assistenza dei Comuni, 1,2 milioni di euro; fondo per l'abbattimento delle rette prima infanzia, 5,1 milioni di euro; fondo sociale investimenti (case di riposo), 1,5 milioni di euro.

Per quanto concerne la funzione pubblica, la protezione civile e i trasferimenti al sistema delle Autonomie locali, si segnalano: digitalizzazione e sistemi informativi, 8 milioni di euro; fondo protezione civile, 2,8 milioni di euro; esercizio di funzioni trasferite dalla Regione agli Enti locali, 7 milioni di euro; conguaglio dei trasferimenti al sistema delle Autonomie locali, 71,9 milioni di euro.

In materia di ambiente, si segnalano gli interventi finalizzati alla tutela del suolo e alle agevolazioni nei carburanti. Nel dettaglio: monitoraggio frane, 400.000 euro; opere connesse alla prevenzione rischio frane, 4,6 milioni di euro; opere idrauliche, 4,6 milioni di euro; carburanti, 15,5 milioni di euro.

In ambito di mobilità e trasporti si segnalano i finanziamenti: per i contratti di servizio del trasporto pubblico locale su gomma, 1,4 milioni di euro; per i contratti di servizio del trasporto pubblico su rotaia, 2,5 milioni di euro (per la FUC-Ferrovia Udine-Cividale 1 milione di euro); per le spese del personale degli uffici della Motorizzazione civile, 2 milioni di euro; per lo sviluppo della portualità, 3 milioni di euro (tra spesa corrente e investimenti); per un nuovo fondo emergenza edilizia scolastica, 1,5 milioni di euro.

Per quanto attiene agli interventi per la casa, si richiamano le poste in materia di: riuso del patrimonio edilizio, 3 milioni di euro (quale contributo per la riqualificazione di proprietà immobiliari con il vincolo a finalizzarne la locazione a canone agevolato); sostegno alle locazioni, 600.000 euro.

Per le attività produttive, si fa riferimento principalmente a: attività promozionali turistiche, 1,5 milioni di euro; FVG Film Commission, 600.000 euro; TurismoFVG, 1,7 milioni di euro (funzionamento) e 700.000 euro (eventi); Promotur (funzionamento), 2,5 milioni di euro; Associazione Audiovisivo FVG-fondo speciale, 400.000 euro; ricerca industriale, 3,1 milioni di euro; interventi in ambito di artigianato e commercio, 1,5 milioni di euro.

Per il settore agricolo e forestale, si richiamano i finanziamenti connessi a: funzionamento dell'ERSA e relative attività di promozione agroalimentare, 1,5 milioni di euro; consorzi agricoli, 500.000 euro; opere di bonifica (manutenzione), 2,5 milioni di euro; opere idraulico-forestali (manutenzione e realizzazione), 2,1 milioni di euro; personale stagionale settore foreste, 660.000 euro.

Per il lavoro e la formazione si prevedono stanziamenti per: contratti di solidarietà, 4 milioni di euro; progetti per l'autonomia scolastica (POF e primavera), 2,8 milioni di euro; formazione professionale, 3,6 milioni di euro; iniziative scolastiche (progetti speciali), 750.000 euro; insegnamento scolastico lingua friulana, 850.000 euro; enti e centri di ricerca, 1,6 milioni di euro.

Per quanto riguarda il settore della cultura, le principali destinazioni per aggregato riguardano: bandi per attività culturali, 1,5 milioni di euro; Fondazione Aquileia, 2 milioni di euro.

ARC/RM

Come approvato in via preliminare dalla Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia il 13 giugno 2014