La Giunta Regionale


29.05.2014 12:10

ISTRUZIONE: PERONI PREMIA GLI STUDENTI DEL CONCORSO SULLA LEGALITÀ FISCALE

Udine, 29 mag - "Il concorso 'La scuola promuove la legalità fiscale' stringe un'alleanza tra la Regione, le scuole e le università. È un'alleanza che si celebra con la creatività di tanti studenti, una risorsa immateriale importantissima perché aiuta a vedere le cose con intelligenza, divertimento e in modo più lucido".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni nel corso della cerimonia di premiazione del concorso promosso dalla direzione regionale Finanze. Il bando chiedeva ai partecipanti di inventare un personaggio e un fumetto per descrivere il significato della legalità fiscale e l'impatto sociale che riveste il pagamento dei tributi in regione.

"I premi che riceverete oggi - ha spiegato Peroni ai ragazzi che hanno affollato l'Auditorium della Regione - sono un merito al vostro lavoro, per il quale vi siamo grati e che utilizzeremo per migliorare la qualità dei nostri servizi". Peroni ha sottolineato come sia strategico discutere di legalità fiscale "perché il rispetto delle regole non è un concetto astratto, non è una cosa 'che si deve fare per forza', ma è ciò che serve a realizzare l'armonia e la tenuta di una comunità".

"Ci sono le regole - ha fatto notare l'assessore - che sovrintendono al meccanismo della raccolta delle risorse e sul cui rispetto siamo tutti chiamati a vigilare, perchè se qualcuno si sottrae, danneggia gli altri. Sono concetti che a volte sfuggono, perché si suole affermare che le tasse sono un argomento tecnico, complicato. Spesso banalizzato pericolosamente: si sente dire che le tasse sono troppe, e soprattutto, cosa molto grave, che siccome sono troppe è lecito non pagarle. Le istituzioni, ma soprattuto la scuola, che ha una funzione più nascosta rispetto a quella di impartire nozioni, che è di educarvi ad essere cittadini, ovvero consapevoli di essere parte di una comunità, hanno il dovere - ha concluso Peroni - di trasmettervi concetti appropriati".

Per le scuole secondarie di primo grado il primo premio nella categoria grafica è andato all'Istituto comprensivo di Codroipo "Bianchi" e nella categoria video all'Istituto comprensivo Majano e Forgaria. Per le scuole secondarie di secondo grado (biennio) il primo premio nella categoria grafica è stato vinto dall'ISIS "Malignani" di Cervignano e in quella video dall'Istituto tecnico aereonautico "Nobile" di Fagagna; per il triennio, invece, hanno vinto il Liceo artistico e Istituto d'Arte "Nordio" di Trieste (grafica) e ancora il "Nobile" di Fagagna nel settore video. Lisa Migli e Manoj Rollo, rispettivamente per grafica e video, hanno vinto il primo premio nella categoria studenti universitari.

ARC/EP