La Giunta Regionale


24.04.2014 18:46

OPERE PUBBLICHE: OK ALLA MODIFICA DI ACCORDO REGIONE-COMUNE DI UDINE

Trieste, 24 apr - Su proposta dell'assessore alle Finanze e al Patrimonio Francesco Peroni, la Giunta regionale ha dato il via libera a sottoscrivere con il Comune di Udine la modifica all'Accordo di Programma stipulato il 25 giugno 2001 tra la Regione Friuli Venezia Giulia e lo stesso Comune, che ha portato alla costruzione del nuovo palazzo di via Sabbadini, sede degli uffici regionali, e ha previsto la realizzazione di alcune opere infrastrutturali ad esso collegate, per un importo complessivo di 60 milioni di euro, di cui alcune completate.
Alla luce di nuove esigenze nel frattempo sopravvenute, e su richiesta dello stesso Comune di Udine, il nuovo Accordo prevede in particolare lo stralcio di due interventi non attivati (collegamenti viari con le aree ex Safau e il recupero di alcuni terreni delle Ferrovie dello Stato), destinando parte dei relativi finanziamenti al secondo e conclusivo lotto del "Recupero architettonico e funzionale del complesso edilizio ex Macello", per circa 3,3 milioni di euro.
Parallelamente il nuovo Atto negoziale, oltre a indicare diverse modalità di attuazione dell'intesa stessa, prevede un cronoprogramma degli interventi ancora da realizzare. Oltre che dei due lotti del recupero dell'ex Macello (con il lavori del primo già iniziati lo scorso settembre, e conclusione prevista nel marzo 2015) si tratta del collegamento tra via Popone e via della Valle e di una rotatoria tra via della Valle e via Pozzuolo. ARC/PPD