La Giunta Regionale


17.02.2014 19:02

TLC: L'ASSEMBLEA DI INSIEL RECEPISCE GLI INDIRIZZI STRATEGICI DELLA REGIONE

Trieste, 17 feb - L'assemblea dei soci di Insiel, convocata oggi in seduta ordinaria, ha recepito gli indirizzi strategici dettati dalla Giunta regionale, indicando in Lorenzo Pozza il nuovo presidente, che assumerà anche le funzioni di amministratore delegato. Nella stessa seduta, alla quale in rappresentanza dell'Amministrazione regionale ha partecipato l'assessore alle Finanze Francesco Peroni, sono stati fissati anche i compensi dei nuovi amministratori: al presidente competerà un importo - inclusivo pure di quello di amministratore delegato - pari al tetto massimo fissato dalla legge regionale sui costi della politica, ossia 150.360 euro.
Scompare invece, con la soppressione della figura del direttore generale, ogni esborso per tale ruolo, così come non costeranno nulla, in concreto, i due componenti del Consiglio di Amministrazione che affiancheranno il presidente, i quali riverseranno il proprio emolumento nelle casse della Regione. In definitiva, una riduzione del costo complessivo dei precedenti organi sociali e gestionali, che avevano visto, a regime, la compresenza delle distinte figure del presidente e del direttore generale, oltre a un numero più elevato di consiglieri di amministrazione: tutti destinatari di autonoma remunerazione.
"Si conclude, con quanto deliberato oggi dall'assemblea ordinaria di Insiel, l'iter del rinnovo delle cariche sociali, avviato dalla Giunta regionale nelle scorse settimane", spiega l'assessore Peroni. "Si apre così una fase nuova di vita della Società, alla quale l'esecutivo regionale affida un ruolo strategico nella realizzazione, tra l'altro, degli obiettivi connessi con l'Agenda Digitale italiana. Un ambito nel quale la nostra Regione occupa una posizione di primo piano, quale capofila del progetto nazionale di digitalizzazione informatica GoOn-Italia". ARC/Com/PPD