La Giunta Regionale


06.06.2013 

BILANCIO: SERRACCHIANI, CON L'ASSESTAMENTO SEGNALI PER LE EMERGENZE STRUTTURALI

Udine, 6 giu - ''Ereditiamo una situazione che avremmo voluto trovare migliore, ma pur nella consapevolezza di un assestamento di bilancio 'povero', e che comunque siamo riusciti a portare a 70 milioni di euro, con questa manovra diamo soprattutto alcuni segnali importanti a momenti di emergenza strutturale''. Con queste parole la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha illustrato oggi ad Udine alle parti sociali l'impiego delle risorse della cosiddetta manovra estiva che a luglio saranno votate dal Consiglio regionale. ''Cifre ed indirizzi'', ha sottolineato la stessa presidente, che peraltro già indicano quella ''pulizia'' da poste di bilancio puntuali che verrà compiutamente espressa con la prossima legge finanziaria. Come hanno spiegato la presidente Serracchiani e successivamente l'assessore al Bilancio e alle Finanze Francesco Peroni, i 70 milioni di euro dell'assestamento di bilancio saranno finalizzati per quasi 16 milioni al comparto del Lavoro e della Formazione (contratti di solidarietà difensivi, politiche attive del lavoro, finanziamenti per sostenere crisi aziendali complesse, sostegno alla formazione primaria) ed altrettante risorse saranno assegnate ai comparti dell'Istruzione, dell'Università e per i servizi alle Famiglie.
Altre poste riguarderanno inoltre le Attività produttive, con la necessità di attribuire 2 milioni di euro alla Promotur (per l'apertura degli impianti nel corso dell'estate) ed 1,2 milioni di euro a TurismoFVG, per spese correnti e costi del personale. Una cifra di 6 milioni di euro, invece, sarà destinata a capitoli quali i collegamenti ferroviari, quelli marittimi tra il Friuli Venezia Giulia e la Croazia, il sostegno alle locazioni per le persone in difficoltà, la manutenzione ordinaria delle viabilità (3,3 milioni di euro), gli uffici della Motorizzazione civile, al sistema regionale della Protezione civile, anche a seguito delle ultime fasi di maltempo che hanno colpito la regione. Oltre 8 milioni di euro, hanno spiegato Serracchiani e Peroni, serviranno per l'abbattimento delle rette 2013 degli asili, per le scuole (4,2 milioni di euro), per le Università (1,5 milioni) e la ricerca (1,1 milioni), mentre al settore della Cultura, ''anzi - ha rilevato la presidente - ad evitare la perdita di 1.500 posti di lavoro, diretti o indotti, nelle attività lavorative legate alla cultura'', saranno finalizzati 6 milioni di euro. Infine, 10 milioni di euro per chiudere la partita legata alla benzina agevolata 2013 e 6 milioni di euro per la copertura di spese di finanziamento della macchina regionale. ''Pochi spazi di manovra'', dunque, ha evidenziato la presidente Serracchiani, ma che peraltro già fanno intravedere ''alcuni segnali strategici'', ha riconosciuto l'assessore Peroni. Strategie che troveranno spazio nella prossima legge finanziaria, ha indicato la presidente della Regione, che vanno da una rivisitazione del sistema finanziario regionale al riordino dell'apparato regionale, alla predisposizione di alcuni Piani di settore: il Piano energetico FVG, sull'edilizia scolastica, per l'edilizia popolare e quella privata, il Piano idrogeologico regionale, un prossimo Piano dedicato ad alcuni ''filoni'' economici fondamentali per la nostra regione, ha anticipato Serracchiani, quali il turismo, la siderurgia/acciaio, la cantieristica, l'agroalimentare.
''Un cambio di passo con il bilancio per il 2014'', per Serracchiani, ''ricominciando ad investire sulle attività produttive''. Richiamando pertanto l'esigenza di un dialogo costante per il prossimo futuro con le parti sociali, la presidente ha auspicato ''un ragionamento condiviso'' proprio con gli attori economici e del lavoro della regione sulle ''scelte da fare'' in campo infrastrutturale. Per il presidente dell'Unione regionale delle Camere di Commercio Giovanni Da Pozzo, appare importante che nelle variazioni di bilancio presentate dalla Giunta Serracchiani il maggiore ''riguardo'' sia stato attribuito al mondo dell'impresa e del lavoro; ''le scelte della governo regionale segnalano l'attenzione di questo esecutivo all'emergenza lavoro'', ha rilevato a sua volta Giacinto Menis, segretario generale UIL FVG, mentre Giovanni Zanuttini, segretario regionale CONFSAL, ha condiviso gli obiettivi presentati nell'assestamento di bilancio 2013. ARC/RM