La Giunta Regionale


23.02.2017 14:41

M'illumino di meno 2017: Peroni, diamo luce al rispetto per l'ambiente

Trieste, 23 febbraio - Anche quest'anno la Regione Friuli Venezia Giulia aderisce all'iniziativa M'illumino di Meno, arrivata alla sua tredicesima edizione. Domani quindi, in contemporanea, caleranno le luci sui siti e sui palazzi istituzionali più rappresentativi per dare un segnale in ordine all'importanza di un uso dell'energia ambientalmente sostenibile.

L'invito degli organizzatori, gli ideatori del programma di Rai Radiodue Caterpillar, è infatti quello a spegnere le piazze, le illuminazioni private e pubbliche. "Si tratta - ha spiegato l'assessore regionale al Patrimonio Francesco Peroni - di un momento importante di partecipazione e di sensibilizzazione su un tema, come quello del risparmio energetico, che impone l'adozione di comportamenti quotidiani maggiormente responsabili".

"La condivisione delle istituzioni - ha detto ancora Peroni - è quindi fondamentale per diffondere un messaggio di questo tipo, ovvero che abbassando tutti insieme l'illuminazione diamo luce alla lotta allo spreco e al rispetto per l'ambiente". Il programma dell'Amministrazione regionale per la giornata di domani prevede lo spegnimento dalle 17:30 alle 19:00 delle luci esterne delle proprie sedi.

Nel dettaglio:
- a Trieste in piazza Unità d'Italia 1 e in piazza Oberdan 6;
- a Gorizia in via Roma 5, 7 e 9;
- a Tolmezzo in via Linussio 2;
- a Udine in via Sabbadini 31;
- a Pordenone in piazza Ospedale Vecchio 11 e 11/a.

ARC/GG/EP