La Giunta Regionale


21.12.2016 13:03

NATALE: AUGURI IN MUSICA DA TRIESTE CON CORO POLIFONICO RUDA

Torrenti: sosteniamo la qualità in ogni settore della Cultura.

Trieste, 21 dicembre - Auguri in musica nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia di piazza Unità d'Italia a Trieste. Protagonista ieri sera il Coro Polifonico di Ruda, recente vincitore di cinque primi premi al Concorso corale internazionale di Lloret de Mar-Barcellona.

Gli onori di casa sono stati fatti dall'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni che ha ricordato i traguardi del Coro friulano "ottenuti - ha spiegato - con il costante e metodico impegno di tutti i coristi e del direttore Fabiana Noro" e ha letto un messaggio di saluto della presidente della Regione Debora Serracchiani, la quale ha definito il Coro "una testimonianza di bellezza e un orgoglio per tutta la comunità regionale".

Il gruppo ha proposto alcuni brani del suo repertorio - dalla polifonia sacra del Novecento fino ad alcuni esempi di folclore nazionale, a sottolineare lo straordinario patrimonio musicale italiano - per concludere con alcuni brani natalizi.

È toccato poi all'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti premiare il Coro per le sue vittorie e sottolineare l'impegno della Regione nel sostegno alla qualità nel settore musicale. Il presidente del Polifonico, Adriano Pelos, nel ringraziare la Regione ha sottolineato l'importanza del sostegno regionale all'attività del Coro da oltre settant'anni impegnato nello scenario musicale italiano ed europeo.

Al concerto sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli, il sindaco di Ruda Franco Lenarduzzi, il prefetto di Udine Vittorio Zappalorto, la console generale di Croazia Nevenka Grdnic, il consigliere regionale Paride Cargnelutti, il presidente del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Umberto Zuballi e i vertici regionali delle Forze Armate.

ARC/COM/ppd/fc