La Giunta Regionale


27.11.2016 11:24

AMBIENTE: VITO, ACCORDO CON ATENEI E OGS PER CENSIMENTO FAGLIE ATTIVE

Trieste, 27 novembre - Conoscere a fondo le faglie attive in Friuli Venezia Giulia. Nasce da questa esigenza la Convenzione tra l'Amministrazione regionale, le Università di Trieste e Udine, e l'Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), che congiuntamente si prefiggono di individuare e sperimentare strumenti specifici di supporto alle attività di valutazione geologiche sostenute dalla Regione.

L'Accordo è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente Sara Vito che esprime la sua soddisfazione per un'ulteriore collaborazione tra Istituzioni e mondo scientifico in un campo - lo studio delle falde attive - di attualità.

Gli obiettivi elencati nello schema dell'intesa sono lo sviluppo, la nomenclatura e la classificazione collettiva per la definizione delle faglie attive, la predisposizione di un protocollo metodologico comune per l'individuazione delle fratture, lo scambio di dati attraverso un protocollo informatico apposito, nonché la creazione di un inventario digitale. L'Accordo è stipulato a titolo non oneroso e prevede l'adempimento degli obiettivi in 14 mesi.

ARC/PV/EP