La Giunta Regionale


23.11.2016 15:31

AMBIENTE: VITO, ARPA VALUTERÀ ANCHE PRESENZA PCB A FANNA E MANIAGO

Pordenone, 23 novembre - I dati relativi ai policlorobifenili (PCB) saranno inseriti tra i parametri che l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) determinerà nei prossimi campionamenti sui terreni nelle aree di Fanna e Maniago. Ad affermarlo è stata l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito rispondendo in Aula a Trieste a un'interrogazione presentata dalla consigliera del Movimento 5 Stelle Eleonora Frattolin, in cui si richiedevano alla Regione i motivi della mancata ricerca di alcuni agenti inquinanti in quella zona del Pordenonese.

Come spiegato dall'assessore regionale, le analisi effettuate sul pollame ruspante sino al mese di gennaio 2016, hanno messo in evidenza valori anomali nelle carni, riferiti solo alle diossine. "Per questo motivo - ha aggiunto Vito - nel Piano di campionamento predisposto dall'ARPA in merito alla Campagna di indagine per la verifica della qualità dei suoli in prossimità di sorgenti industriali nei territori dei Comuni di Maniago e Fanna era prevista la sola determinazione delle diossine".

Successivamente, tenuto conto della volontà della Regione di approfondire le indagini sulla qualità dei terreni in quell'area del Pordenonese e visti i risultati delle nuove analisi realizzate a giugno dallo studio Grim sul pollame, trasmessi poi all'ARPA nella seconda metà di settembre, "l'Agenzia - ha detto Vito - ha deciso di estendere le determinazioni analitiche anche ai policlorobifenili (PCB), inseriti pertanto attualmente tra i parametri da determinare in futuro".

ARC/AL/EP