La Giunta Regionale


13.09.2016 18:19

FERRIERA: PRESENTATO DA AZIENDA IL PIANO DI RISANAMENTO ACUSTICO

Trieste, 13 settembre - È stato illustrato oggi a Trieste da parte di Siderurgica Triestina il Piano di risanamento acustico della Ferriera di Servola (TS). All'incontro, presieduto dall'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, hanno partecipato, oltre al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, i rappresentanti della Provincia di Trieste, dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) e dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (ASUI) di Trieste.

In premessa è stato ricordato che l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) fissa il termine di trenta mesi per la realizzazione del Piano. È stato anche osservato che non esiste una disciplina normativa che preveda i contenuti specifici di questo tipo di piani e che quindi spetta all'Azienda elaborare la proposta di Piano stesso e alle Amministrazioni verificare l'adeguatezza delle misure proposte.

Inoltre, è stato spiegato che il Piano deve contenere non soltanto gli obiettivi da raggiungere al termine del percorso di risanamento, ma anche momenti intermedi di verifica, per valutare se gli interventi, così come realizzati, ottengono gli effetti previsti, in modo da introdurre eventuali modifiche in corso d'opera.

Siderurgica Triestina, da parte sua, ha preliminarmente precisato di aver rispettato il termine di presentazione del Piano, fissato nell'AIA. Quindi ha illustrato le fasi che hanno condotto alla sintesi finale: la caratterizzazione delle sorgenti, la ricostruzione tramite modello matematico del campo acustico e l'elaborazione del Piano di risanamento preliminare.

Per quel che riguarda il cronoprogramma degli interventi, l'Azienda si è impegnata ad adempiere in tempi rapidi agli impegni assunti nel Piano, fissando un primo importante punto d'arrivo entro il dicembre 2017. A tal riguardo sono state messe in evidenza l'esigenza e la difficoltà di operare in particolari situazioni, come quella del campo di colata, a ciclo produttivo spento.

Chiudendo l'incontro, l'Amministrazione regionale da una parte ha ribadito la massima attenzione sull'iter  procedurale e sui controlli attraverso l'ARPA, dall'altra ha riconosciuto all'Azienda quanto fatto finora nel campo degli interventi finalizzati alla riduzione delle emissioni. Interventi che hanno portato significativi effetti per quanto riguarda le emissioni in atmosfera.

La Regione ha quindi invitato le Istituzioni presenti a inviare eventuali osservazioni al contenuto del Piano di Siderurgica Triestina, che saranno tutte oggetto di attenta valutazione.

Infine, pur non essendo specificamente all'ordine del giorno della riunione, la Regione ha informato che, in merito alla richiesta di revisione dell'AIA avanzata dal Comune, la stessa sarà oggetto di formale risposta tecnica, coerentemente a quanto previsto dalla norma.

ARC/GG/ppd